A lezione di sicurezza e tecnologie con la Protezione civile

Quattro corsi rivolti ai volontari e a tutti i cittadini per essere più sicuri in mare, conoscere le armi, usare il computer tutelando la privacy e i dati informatici, documentare con la fotografia digitale. Sono le proposte formative del Gruppo volontari Protezione civile Ufficio piano Protezione civile del Comune di Rimini.

Si parte martedì 22 giugno con il corso base introduttivo per equipaggio nautico. Articolato in 5 lezioni teoriche e almeno 2 uscite in mare, il corso verterà sulla sicurezza in mare e la guida senza patente a vela e motore. Appuntamento alle 20.45 nella sala riunioni del Quartiere 5, al centro I Portici delle Celle.

Giovedì 1 luglio, sempre alle 20.45 nella sala del Q5, toccherà al corso base per Patente europea dell’informatica (Ecdl) con nozioni di trattamento dei dati e tutela della privacy. Il corso sarà organizzato per moduli da settembre, con esame finale al liceo Serpieri.

Giovedì 8 luglio inizierà invece il corso di valutazione rischi per conoscere le armi (bianche, di ordinanza, da caccia e d’uso sportivo, residuati bellici). Il corso sarà articolato in quattro lezioni teoriche con cadenza quindicinale.

Giovedì 15 luglio, infine, partiranno le lezioni di tecnica fotografica digitale. Articolato in 3 lezioni con cadenza mensile, il corso di primo livello è orientato alla documentazione nelle situazioni tipiche del volontariato della Protezione civile.

Per pre-iscrizioni e informazioni sui corsi: tel. , Ufficio Ppc, via Euterpe 12, 1° piano.

15/05/2023, 17:10