Lassessore ai Servizi al cittadino e Diritti dei consumatori Irina Imola è stata invitata questoggi al convegno Vicini a chi comunica: relazione di fine mandato 2008 2013 promossa dal Corecom a Bologna, portando i risultati dellesperienza del Comune di Rimini che da due anni collabora col Corecom per la conciliazione tra utenti e operatori della comunicazione. Unesperienza che ha visto affrontare, nei locali predisposti presso lassessorato, 93 conciliazioni che si sono concluse positivamente nell83% dei casi e ha visto protagonisti sia società, aziende, liberi professionisti (il 49%), ma anche utenti privati (42%) e infine alberghi (9%).
Un servizio attraverso il quale i cittadini possono risolvere in teleconferenza con il Corecom, alla presenza di un conciliatore e la controparte, le conflittualità in essere per cause che, per il loro importo, sconsigliano la percorrenza di altre vie.
Un servizio gratuito ha detto lassessore alla Tutela dei consumatori del Comune di Rimini Irina Imola che abbiamo fortemente voluto non solo a favore dei nostri cittadini ma di tutto il territorio provinciale. Alla semplicità dutilizzo questa nuova possibilità di risoluzione delle vertenze associa lefficacia, dando risposte rapide e concrete su problemi così sentiti. Un ulteriore tassello alla tutela del consumatore su cui questa Amministrazione è impegnata.
Unattività di conciliazione a fronte di comportamenti a volte scorretti e vessatori di alcuni gestori di telecomunicazioni su cui anche la Federconsumatori provinciale ha espresso, con una lettera ufficiale al Comune del proprio presidente Andrea Bascucci, il proprio apprezzamento e soddisfazione, riconoscendo limportanza dello strumento di tutela gratuito a disposizione dei cittadini, auspicando il rinnovo della convenzione tra Amministrazione comunale e Corecom.