L'efficienza energetica e le fonti rinnovabili per un turismo sostenibile a Rimini

Giovedì 5 aprile alle ore 15, nella Sala Marvelli presso la sede dell’amministrazione provinciale in via Dario Campana 64,  il Comune di Rimini organizza un incontro rivolto alle strutture turistiche per sensibilizzare gli operatori del settore sul tema dell’efficienza energetica e dell’uso delle fonti di energia rinnovabili.

Il settore turistico, sempre più chiamato a seguire orientamenti di minor impatto ambientale, di salvaguardia del patrimonio naturale e di adozione di modelli di gestione sostenibile, è invitato a questo workshop per conoscere quali sono le agevolazioni esistenti sul territorio riminese per l’introduzione concreta di nuove tecnologie e sistemi per il risparmio e l’eco-efficienza energetica.

L’ incontro rappresenta il secondo appuntamento previsto dal Comune di Rimini nell’ambito del progetto BELIEF (Building in Europe Local Intelligent Energy Forums), cofinanziato dall’Unione Europea, che ha come scopo principale quello di promuovere la sostenibilità energetica presso le comunità locali. Il Comune di Rimini, che si è attivato nell’organizzazione di Forum locali per l’uso intelligente dell’energia ha già gestito, nel mese di dicembre 2006, un primo workshop sul tema delle risorse finanziarie a disposizione dei cittadini e delle imprese per adottare misure di riduzione dei consumi energetici.

All’appuntamento di giovedì 5 aprile parteciperanno esponenti del settore Ambiente del Comune di Rimini che illustreranno le nuove disposizioni previste dalla Finanziaria 2007 per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici a cui possono accedere anche le strutture turistiche. L’Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini, Andrea Zanzini, presenterà inoltre i progetti e le azioni che il Comune ha intrapreso e che ha in progetto di attuare, coerentemente con le proposte emerse dai presenti al precedente workshop di BELIEF di dicembre: tra questi ad esempio lo Sportello Generale per l’Energia del Comune di Rimini.

Il workshop sarà inoltre occasione per mostrare i risultati di un’indagine sull’efficienza energetica eseguita su alcune strutture turistiche riminesi ad opera di ESCO (Energy Service Company) e per illustrare esempi di buone pratiche da replicare in contesti analoghi.

15/05/2023, 17:29