Le visioni artistiche di Paolo Ventura a decorazione del Cinema Fulgor

Sarà una selezione delle opere di Paolo Ventura, sino al 12 maggio in mostra con alcune delle ricerche più recenti e significative alla Fabbrica Arte Rimini di piazza Cavour, a decorare il cantiere del cinema Fulgor
Data di pubblicazione

Questa mattina è infatti iniziato il montaggio delle gigantografie che ricopriranno, con la forza evocativa espressa dell’artista, tutte le facciate dello storico cinema riminese, legato alla figura di Federico Fellini, i cui lavori di ristrutturazione sono iniziati nel settembre scorso.

“Una scelta, quella di Paolo ventura - ha detto l’assessore alla Cultura Massimo Pulini – che si sposa straordinariamente al tema felliniano della ricostruzione del Fulgor. Gigantografie di opere artistiche che ricostruiscono un'ambientazione che richiama agli scenari di primo ‘900, con un occhio relativo al circo, al teatro di strada, a tutta una serie di situazioni che intercettano lo spirito e il clima che, anche nel nostro immaginario, legano questo cinema alla città e al mondo e alla poetica di Fellini. E’ venuto naturale quindi pensare a Paolo Ventura quando ci siamo posti il tema di dover rivestire l'involucro del cantiere di un luogo così centrale, facendo sposare un intervento di riqualificazione, anche se temporanea, del cantiere con un atto artistico di grande forza.”

Gli originali delle opere continueranno a essere in mostra alla FAR di Rimini, con Behind the walls (2011), dove un personaggio reale si aggira in un’imprecisata città italiana del primo Novecento; Lo zuavo scomparso (2012), viaggio poetico in una Roma trasfigurata e metafisica; The Automaton (2010), fiaba malinconica dove si narra la storia di un vecchio che, nel ghetto ebraico di Venezia, costruisce un automa durante i tristi anni dell’ultima guerra; Winter Stories (2007-09), raffigurazione affascinata del mondo del circo, dove giocolieri, mangiafuoco, clown, domatori, equilibristi paiono riprendere vita, come per un omaggio a Federico Fellini; Il pittore futurista (2012) e un’ampia serie di polaroid.

Al lavoro dell’artista sarà dedicata, venerdì 19 aprile alle ore 19 sempre alla FAR, la presentazione del libro: Paolo Ventura [An invented world], con testi di G.Foschi, W.M. Hunt, L. Panaro, M. Pulini; Danilo Montanari Editore, Ravenna, 2013.

L’occasione di stamane è stata anche il momento per il punto sullo stato d’avanzamento dei lavori la cui consegna è avvenuta il 4 settembre scorso con ultimazione contrattualmente prevista nel maggio del 2015.
Attualmente la fase operativa dei lavori è praticamente iniziata nel gennaio 2013, con la messa in sicurezza dei solai e la sanitizzazione generale degli ambienti di lavoro. Si è poi proceduto alla demolizione della struttura interna dell’ex Cinema Fulgor, seguita d allo smontaggio della copertura e alla esecuzione di indagini specialistiche sulle capriate esistenti che sono da recuperare previa integrazione e restauro.
L’intervento sta ora procedendo alla sostituzione delle architravature lignee delle aperture ed alla esecuzione delle tracce per l’inserimento dei profilati UPN verticali, operazione quest’ultima già completata per l’esterno. Attualmente i lavori procedono con la dovuta speditezza e regolarità.

Paolo Ventura - Biografia

Nato a Milano nel 1968, Paolo Ventura vive tra New York e la cittadina toscana di Anghiari, dove ha trasformato il suo studio in un regno di meraviglie popolato da colorati pupazzi, strade ed edifici in miniatura. I suoi lavori sono stati esposti al MART di Rovereto, al Museum of Art and Design di New York, alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi, al Museo Fortuny di Venezia, al Lowe Art Museum di Miami e Fondazione Forma per la Fotografia di Milano. Di recente è stato protagonista di un’importante personale al MACRO/Museo di Arte Contemporanea di Roma dove ha presentato Lo zuavo scomparso.
Paolo Ventura è un fotografo che usa una tecnica particolare per creare le proprie immagini: non fotografa direttamente la realtà ma piccoli set ricostruiti in studio, usando spesso materiale di recupero. Li illumina sfruttando sapientemente la luce, soprattutto naturale, e li fotografa. È un vero e proprio “costruttore di immagini”. Questa tecnica permette di ricostruire paesaggi e personaggi più o meno fantastici, ma sempre al confine tra sogno e realtà.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:06