Le scuole al centro dei lavori della Giunta comunale

Con l'approvazione di due progetti esecutivi, è stato il tema delle scuole al centro dei lavori della Giunta comunale del 19 febbraio 2008.

Il primo progetto esecutivo approvato è quello per la realizzazione di due sezioni di asilo nido e tre di scuola materna del Polo dell'infanzia del nuovo peep di Viserba, che rientra tra gli interventi cofinanziati con l'imposta di scopo introdotta nel 2007 per la realizzazione di opere pubbliche.

L'intervento è il completamento di un ciclo didattico e, oltre alle due sezioni di asilo nido per 30 bambini e tre sezioni di scuola materna, prevede la realizzazione di una cucina al servizio delle due strutture. Il nuovo polo avrà una superficie di 2.776 metri quadri, di cui 678 destinati all'area verde e 1.100 all'area parcheggi. Nella realizzazione è previsto l'utilizzo di materiali naturali, come pannelli in fibra di legno per l'isolamento o linoleum naturale per i pavimenti, che si integreranno con altri più tradizionali quali mattoni e legno. Attenta al risparmio energetico, la nuova struttura utilizzerà pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica; l'utilizzo di isolanti per evitare le dispersioni termiche, l'uso di vetrate quale sistema solare passivo.

Il costo dell'intervento è di circa 3 milioni di euro e beneficerà di un finanziamento regionale di 316.500 euro.

Il secondo progetto esecutivo approvato è quello riguardante i lavori di ampliamento della scuola media n. 7 di Viserba.

L'opera prevede l'ampliamento della scuola media per una superficie di circa 1500 mq. distribuita su 2 piani. Al piano terra saranno realizzate cinque aule per le attività didattiche, i locali per i bidelli, i servizi igienici, due aule per attività integrative, la centrale termica, la centrale idrica e la centrale elettrica. Al primo piano si ripetono gli stessi locali del piano terra, escluse le centrali degli impianti, sulla cui copertura è prevista la posa delle macchine ventilanti. Il nuovo edificio è collegato all'esistente utilizzando lo spazio connettivo ed una scala.

Anche in questo intervento grande attenzione ai temi del risparmio energetico con la realizzazione di un impianto fotovoltaico a contenimento dei consumi energetici.

Il progetto prevede anche interventi all'esterno e riguarderanno i percorsi pedonali e l'illuminazione delle aree recintate.

Il costo dell'intervento ammonta a 2.900.000 euro.

15/05/2023, 17:12