Lavori in prossimità della rotatoria SS 16 – SS 9: la Polizia stradale e la Polizia municipale consigliano

A seguito dell’inizio dei lavori di manutenzione da parte di Anas sul ponte stradale sul fiume Marecchia della S.S.16 Adriatica, il Comando provinciale della Polizia Stradale di Rimini e il Comando della Polizia Municipale di Rimini hanno definito una serie d’interventi per diminuire i disagi sulla viabilità che si sono creati a seguito dell’installazione del cantiere.

Un intervento che si è reso necessario per garantire agli utenti la massima sicurezza, in particolare per quanto riguarda la stabilità dei marciapiedi e dei parapetti. Al momento tali lavori interessano la semicarreggiata lato monte, ove si è reso necessario chiudere al traffico una delle due corsie esistenti. Quando saranno terminati i lavori sul lato monte verrà messo in sicurezza il lato mare. I lavori, complessivamente, si protrarranno fino alla fine di Marzo 2014.

La vicinanza della rotatoria con la S.S. 9 Emilia e con la via Popilia ha creato, in particolare nei primi due giorni, forti disagi a causa della congestione della circolazione. Nelle prossime ore verrà installato, per l'ingresso in rotatoria, un semaforo intelligente e verranno modificati i tempi del semaforo della intersezione S.S.9 - via Italia.

Tali accorgimenti, unitamente all'utilizzo di movieri della ditta esecutrice e al controllo costante del  personale della Polizia Stradale e della Polizia Municipale, dovrebbero migliorare sensibilmente la circolazione, in particolare nelle ore di punta (dalle 7.30 alle 9 e dalle 17.30 alle 19). In ogni caso, da oggi e fino allo spostamento del cantiere sull'altro lato della carreggiata, si consigliano i cittadini di evitare il più possibile il transito nella zona dei lavori, e di utilizzare i seguenti percorsi alternativi:

• per coloro che transitino sulla via Emilia e che debbano proseguire verso Rimini e Ancona: utilizzare la strada interna che porta a San Martino dei Mulini e quindi la via Marecchiese (S.P. 258) fino a Rimini;
  • per coloro che transitino sulla via Emilia e che debbano proseguire verso Ravenna: utilizzare le strade laterali sul lato mare della via Emilia che portano sulla S.S. 16 Popilia (a S.Giustina, a San Martino in Riparotta e a Santarcangelo di Romagna), evitando l'abitato di Rimini;
  • per coloro che transitino sulla S.S. 16 Popilia e che debbano proseguire verso Santarcangelo e Cesena: utilizzare le strade laterali sul lato monte della S.S. 16 Popilia (via Tolemaide a Torre Pedrera, via Orsoleto e via San Martino in Riparotta a Viserba), evitando l'abitato di Rimini;
  • per coloro che transitino sulla S.S. 16 Popilia  e che debbano proseguire verso Rimini e Ancona: utilizzare l'autostrada A14 imboccandola al casello di Rimini Nord;

Si sconsiglia, soprattutto nelle ore di punta, l'opzione di svoltare a sinistra e portarsi sul litorale Nord (Viserba, Viserbella e Torre Pedrera), sia perché ciò comporterebbe il dovere attraversare l'intero abitato di Rimini da nord verso sud, sia perché in questa zona sono in corso lavori di ristrutturazione del ponte sul deviatore Marecchia, con inevitabili code.

La direzione di marcia Ancona-Ravenna sulla S.S.16 Adriatica, al momento rimane piuttosto scorrevole in quanto non interessata direttamente dai lavori.

15/05/2023, 17:04