Lavori canale Ausa: precisazione

A seguito degli articoli pubblicati in data odierna sulla stampa locale relativi alla pulizia del canale Ausa conclusa negli ultimi giorni, l'Amministrazione comunale precisa gli aspetti fondamentali della questione.

Come tutti gli anni, a partire dal 14 aprile scorso, sono state avviate le operazioni di pulizia del canale Ausa in prossimità di P.le Kennedy, così come del canale Sortie di Viserba.

In base alla Convenzione Ato e a una convenzione specifica esistente dal 2002 tra il Comune di Rimini e Amir Spa, poi ereditata da Hera, il Comune affida a Hera Rimini la pulizia annuale dei canali, rinnovando il contratto di affidamento ogni anno. Conseguentemente il Comune ha inviato ad Hera Rimini la richiesta di preventivo per il lavori 2009 in data 30 settembre 2008.

Hera Rimini sin dall'ottobre scorso ha dato il via all'iter autorizzativo, in collaborazione con gli enti competenti - Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente (ARPA), Consorzio di Bonifica, Servizio Tecnico di Bacino e il Demanio Marittimo - che hanno concesso le autorizzazioni necessarie ai lavori.

Sulla base delle analisi dei materiali da asportare, Arpa ha dato indicazione a Hera Rimini di smaltire i materiali in discarica autorizzata. Il sito individuato è il medesimo utilizzato da diversi anni ed è il più vicino ad essere autorizzato per tale tipologia di materiali.

15/05/2023, 17:11