Laura Vici, docente dell'Università di Bologna Campus di Rimini, nominata Presidente di Itinera

Laura Vici, riminese classe 1974, è stata nominata oggi nuovo presidente di Itinera, centro internazionale di studi turistici.

“Così come è stato per Rimini Holding, Agenzia Mobilità, e le altre partecipate rinnovate di recente, abbiamo usato come unico criterio per la nomina del presidente la competenza e la professionalità - commenta l’assessore al Bilancio Gian Luca Brasini – Itinera ha avuto negli ultimi anni una riorganizzazione interna mirata alla massima riduzione dei costi e al sempre maggiore coinvolgimento delle realtà del territorio. In questa direzione ricade la nomina di una donna giovane, riminese, preveniente da una famiglia di albergatori, con conoscenze scientifiche di alto livello e coinvolta in diverse realtà che hanno come filo conduttore il turismo”.

“Sono felice di essere stata scelta per questo importante ruolo – commenta la profesoressa Vici - come riminese e studiosa di turismo; metto volentieri a disposizione della collettività tutta la conoscenza maturata in questi anni di studi, convegni e  progetti internazionali. Sono particolarmente fiera di poterlo fare proprio nella città dove sono nata, cresciuta e che amo profondamente. Mi aspetto che si tratterà di un rapporto bidirezionale: riceverò ed imparerò tanto da questa esperienza, ne sono certa”.

Riminese, classe 1974, Laura Vici ha iniziato il suo percorso di studi presso l’Università di Bologna Campus di Rimini, dove ha conseguito la Laurea in Economia del Turismo, nel febbraio 2001; presso lo stesso Ateneo ora insegna Marcoeconomia nel corso di Laurea in Economia del Turismo ed Economics of Tourism Desinations nel corso di Laurea Magistrale Tourism economics and management; già docente ITINERA, ed in diversi istituti di vario ordine, nelle tematiche di appartenenza.

Afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e alla Scuola di Economia, Management e Statistica presso la sede di Rimini. Ricercatore in Economia Politica, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche, un master in Science of Economics (presso University of York, UK) ed un master in  Economia Politica (presso Università Politecnica delle Marche).

È membro di importanti realtà in tema di Turismo come IATE (International Association for Tourism Economics dal 2007), ACEI (Association for Cultural Economics International dal 2012), RCEA (The Rimini Centre for Economic Analysis dal 2009) e SSST (Scuola di Scienze Turistiche -Università di Bologna Campus di Rimini dal 2003). È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, nazionali ed internazionali, in tema di sviluppo e crescita turistica e modelli di scelta discreta.

Il nuovo Presidente, che rimarrà in carica fino all’aprile 2016, percepirà un compenso pressoché figurativo, notevolmente inferiore a quello dei predecessori, in linea con la difficile congettura economica.

15/05/2023, 17:04