Laura Marinoni al Novelli recita e canta "L'amore ai tempi del colera"

Laura Marinoni protagonista di un’operetta musicale per cantattrice e suonatori tratta dal capolavoro di Gabriel Garcìa Marquez. Domenica 17 gennaio ore 21 - Teatro Novelli (turno D)

Cantare un amore a distanza che dura tutta la vita fino a compiersi nella vecchiaia avanzata è la straordinaria invenzione narrativa di uno dei più grandi inventori di storie del nostro tempo: Gabriel Garcia Marquez. Ne è rimasta affascinata Cristina Pezzoli, che firma la riduzione teatrale musicale del celebre romanzo dello scrittore colombiano “Amore ai tempi del colera” - in scena al Teatro Novelli domenica 17 gennaio alle 21 – e che ha scelto di affidarsi all’estro, alla versatilità e al talento di Laura Marinoni.

In cento minuti di quella che si può definire una “operetta musicale per cantattrice e suonatori” sono stati condensati, senza stravolgimenti, gli eventi principali che il romanzo narra in quasi 400 pagine. Florentino e Fermina si incontrano poco più che adolescenti, si innamorano e si separano, ma si tengono nel cuore da lontano, mentre le loro vite scorrono parallele con le scelte che ne conseguono: marito, amanti, figli, infelicità e abitudine. Quello che si era acceso tra loro nella prima giovinezza si compie con uno stupefacente happy end autunnale, dopo un’attesa durata “51 anni, 4 mesi e undici giorni, notti comprese”.

La musica accompagna quasi tutto lo spettacolo, parole e musica si alternano senza soluzione di continuità. Il repertorio musicale ha una matrice prevalentemente “caraibica”, ispirandosi alle atmosfere di Cuba, Giamaica, Colombia, Venezuela, i luoghi in cui è ambientato il romanzo. Non mancano però anche alcune “incursioni” in altri generi musicali, con contaminazioni tra jazz, flamenco e soul.

Le canzoni prendono spunto dalle vicende del romanzo e rivelano un’inedita e “scanzonata” Laura Marinoni che recita (interpretando tutti i personaggi) e canta accompagnata dal vivo da Marco Caronna (chitarra e percussioni) e Alessandro Nidi (pianoforte), a cui è affidata anche la direzione musicale.

La gioia e la “saudade” del canto dell’attrice sprigionano e accompagnano l’intima essenza di questo romanzo amatissimo e diventato un cult.

Amore ai tempi del colera
Laura Marinoni
domenica 17 gennaio 2016, ore 21 - Teatro Novelli
da Gabriel Garcìa Marquez
Alessandro Nidi pianoforte
Marco Caronna chitarra e percussioni
regia Cristina Pezzoli
produzione Pierfrancesco Pisani, Nidodiragno e Parmaconcerti
in collaborazione con Infinito S.r.l. e il Funaro/Pistoia

Biglietti
Platea A   € 18 - Platea B e galleria   € 16.
Ridotto Platea B e galleria  € 14 - Under 29 con CultCard  € 13

La biglietteria del Teatro Novelli è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Info biglietteria: 0541.793811.

I biglietti sono in vendita anche on line: andando sul sito www.teatroermetenovelli.it e cliccando su “Biglietteria on line” sarà possibile, previa registrazione, scegliere i posti e acquistare i biglietti pagandoli tramite carta di credito o Paypal. E’ possibile prenotare i posti anche attraverso posta elettronica, all’indirizzo biglietteriateatro@comune.rimini.it.

--------------------------

Prossimi appuntamenti di gennaio

Tutto è bene quel che finisce (tre capitoli per una buona morte). Capitolo uno – L'anarchico non è fotogenico

Quotidiana.com

giovedì 21 gennaio, ore 21 - Teatro degli Atti (posti non numerati)

Passati col rosso

Gino & Michele

venerdì 22 gennaio, ore 21 – Teatro degli Atti

Senza confini. Ebrei e zingari

Moni Ovadia

domenica 24 gennaio, ore 21 - Teatro Novelli

Slot machine

Teatro delle Albe

sabato 30 gennaio, ore 21 – Teatro degli Atti (posti non numerati)

Tutte le informazioni sulle prevendite e gli aggiornamenti sul programma sono consultabili sul sito www.teatroermetenovelli.it e sulla pagina facebook http://www.facebook.com/teatronovelli.

Teatro Novelli

teatroufficiostampa@comune.rimini.it