Numerose e varie le iniziative promosse quest’anno dall’Assessorato alle Politiche Ambientali in occasione di Ecomondo – Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile – che si svolgerà a Rimini , presso il Nuovo Quartiere Fieristico, dal 22 al 25 Ottobre 2003. Il Comune di Rimini sarà presente con uno stand (padiglione D3) dove verranno illustrate le attività finora svolte e quelle in corso di attuazione finalizzate alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente, temi che hanno ricevuto negli ultimi anni una rilevante e sempre maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale. Speciale rilievo sarà dedicata all’educazione ambientale ed alle sempre più numerose iniziative intraprese in questo campo dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Rimini. In particolare, sarà lanciato il nuovo sito Internet dell’Assessorato alle Politiche Ambientali (www.comune.rimini.it/ambiente - www.riminiambiente.it), che sarà possibile visitare nello stand e verrà ufficialmente presentato in un apposito incontro dal titolo “L’ambiente on line” (venerdì 24 ottobre dalle 13,15 alle 14 nello spazio “Le Aziende Informano”), nel quale verranno illustrate le nuove prospettive che si aprono nell’attività di documentazione, comunicazione ed educazione svolta dal Centro di Educazione e Documentazione Ambientale, con il coinvolgimento di un pubblico sempre più vasto, che potrà ottenere informazioni in tempo reale ed interagire e dialogare sulle tematiche ambientali. Un apposito stand (nel padiglione D2) sarà dedicato dal Comune di Rimini a “Ricicland” , progetto dedicato al recupero e riciclo dei materiali ed in corso di svolgimento, per il secondo anno consecutivo, in varie scuole e medie inferiori. Tra le novità di quest’anno, per i ragazzi che visiteranno lo stand, vi sarà la possibilità di visitare il nuovo sito Internet dell’Assessorato alle Politiche Ambientali e cimentarsi nei divertenti giochi on line che verranno proposti. Lo spazio “Le Aziende Comunicano” ospiterà vari incontri, ed in particolare quelli organizzati dal Comune di Rimini su alcune delle più recenti realizzazioni dell’Assessorato alle politiche Ambientali: “Strategie per il miglioramento della balneabilità lungo la costa di Rimini” (mercoledì 22 ottobre, ore 16.00 – 17.00), nel quale verrà illustrata l’indagine promossa dal Comune di Rimini per l’individuazione e la sperimentazione di strategie volte a migliorare la balneabilità a Rimini Nord e a rendere maggiormente sostenibili, mediante interventi mirati, tutte le attività antropiche che insistono sull’area; in particolare verranno illustrate soluzioni progettuali di modifica del sistema di recapito a mare delle fosse del territorio di Rimini Nord . “Monitoraggio ambientale per la valutazione della qualità dell’aria” (mercoledì 22 ottobre, ore 17.00 – 18.00): verranno illustrati i risultati delle campagne di monitoraggio realizzate dal Comune di Rimini tramite ARPA e tramite l’Istituto di Ricerca Centro Studi Ambientali. In particolare, al fine di ottenere indicazioni sulle concentrazioni di polveri sospese (PM10 e PM2,5 ) nella città di Rimini, è stato realizzato il monitoraggio della qualitá dell’aria, in stagioni differenti, in 17 punti della cittá soggetti ad alto impatto ambientale a causa del traffico veicolare. I risultati ottenuti hanno fornito inoltre utili indicazioni sulle concentrazioni atmosferiche di SO2, NO2, CO, O3, e dei principali metalli e idrocarburi policiclici aromatici associati alle polveri PM10, che sono state confrontate con la legislazione nazionale ed europea attualmente in vigore. Sono state inoltre eseguite mediante microscopio elettronico a scansione osservazioni morfologiche e microanalisi SEM-EDS sulle particelle campionate per determinarne la composizione e l’origine. “Monitoraggio in continuo delle Radio Basi per la telefonia mobile nel Comune di Rimini” ( Giovedì 23 ottobre, ore 16.00 – 17.00) Verrà illustrata la campagna poliennale di monitoraggio in continuo delle Alte Frequenze prodotte dalle Radio Basi per la telefonia mobile. Nell’occasione verranno resi pubblici i primi rilievi e le iniziative del Comune di Rimini per la minimizzazione delle esposizioni. .

15/05/2023, 17:18