"L’alfabeto della natura La lezione della scienza per interpretare la realtà" domenica 4 dicembre per 'Biblioterapia'

BIBLIOTERAPIA. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri, XIII edizione.

BIBLIOTERAPIA. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri, XIII

Roberto Battiston
L’alfabeto della natura
La lezione della scienza per interpretare la realtà

domenica 4 dicembre 2022 – ore 17
Sala del Giudizio – Museo della Città

Rimini - via Luigi Tonini, 1

Sarà riservato al punto di vista della scienza il quinto appuntamento di “Biblioterapia 2022”, la rassegna della Biblioteca Gambalunga di Rimini dedicata alla cultura contemporanea e alla complessità del tempo presente, in programma domenica 4 dicembre alle ore 17 alla Sala del Giudizio del Museo della Città.

Protagonista dell’incontro di domenica sarà Roberto Battiston, professore ordinario di fisica sperimentale presso l’Università di Trento, uno fra i maggiori esperti di Space Economy ed esplorazione spaziale. Nel suo ultimo libro L’alfabeto della natura. La lezione della scienza per interpretare la realtà (Rizzoli 2022), a partire da temi come l’uso delle risorse del pianeta e il cambiamento climatico, il caos della pandemia e le reazioni scomposte di una certa politica, il fisico Battiston ci spiega come oggi sia fondamentale imparare a ragionare in termini scientifici perché la scienza è la sola vera bussola per orientarci in un mondo sempre più incerto e imprevedibile ma anche pieno di opportunità. In particolare, la scienza, pur con i suoi limiti, risulta essenziale ed efficace per porre le domande giuste per interpretare la realtà, evitando così l’inganno di suggestioni poco fondate e delle fake news. La conservazione dei valori democratici e il rafforzamento della fiducia nelle istituzioni nella società sono possibili solo con il contributo di cittadini ben informati.

Roberto Battiston è ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Trento, dove si occupa di ricerche in fisica spaziale e astro-particellare alla ricerca della materia oscura e dell’antimateria, in collaborazione con l’INFN e l’ASI e vincitore di numerosi e importanti premi, attestati e riconoscimenti. Dal 2014 al 2018 è stato presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.  Da sempre impegnato nella divulgazione, per otto anni ha tenuto una rubrica sul mensile “Le Scienze”. Attualmente è editorialista per “La Stampa”, “L’Adige” e svolge un’attività di divulgazione su “Repubblica”, “Civiltà delle macchine” e “Scienze”.  Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e ha organizzato numerose conferenze internazionali dedicate alla ricerca nel settore delle astro-particelle e alle nuove tecnologie spaziali. Scrittore versatile ha pubblicato, fra gli altri: La meccanica quantistica: spiegata a chi non ne sa nulla (Castelvecchi, 2018), Fare spazio. I miei anni all'Agenzia spaziale italiana (La nave di Teseo, 2019), La prima alba del cosmo (2019).

“Biblioterapia XIII 2022” è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 18/2000

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: Biblioteca Gambalunga
tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it

Prossimo appuntamento

11 dicembre, Sala del Giudizio – ore 17
Pietro Del Soldà La vita fuori di sé. Filosofia dell'avventura

Filosofo, conduttore radiofonico e docente universitario, affronta nel suo ultimo libro il tema dell’avventura come soluzione coraggiosa dell’imprevisto, come possibilità di superare la paura andando incontro al nuovo. In un avvincente alternanza tra i testi fondativi della cultura occidentale e le letture più originali della contemporaneità, la spinta ad avventurarsi oltre i confini del sé incarnati dai protagonisti delle storie, raccontano come avventura e apertura siano i migliori antidoti alla solitudine, allo stress da competizione, al narcisismo e al conformismo.

15/05/2023, 16:31