Laboratori e incontri formativi per la ricerca del lavoro

Dal 5 al 27 maggio 2014 al Centro per l'Impiego

LABORATORI PERLA RICERCA DEL LAVORO

Candidarsi al lavoro con il Video Curriculum
Lunedì 5 Maggio 2014
incontro sull’uso del Video CV, nell’orario: 11-13
Martedì 6 Maggio 2014
realizzazione Video CV per i partecipanti al 1° incontro (la mattina) presso Centro per l’impiego di Rimini / p.le Bornaccini 1, sala seminari, a piano terra

Come realizzare ed utilizzare un Video CV per auto-candidarsi o rispondere ad un’offerta di lavoro.
Definizione di tutte le fasi operative richieste per presentarsi in video.
Quali sono le tipiche domande di un colloquio di lavoro a cui rispondere.
Come rispondere alle domande, presentandosi in modo efficace, valorizzando le proprie doti e volgendo in positivo gli aspetti negativi.
Come utilizzare il video per autopromuoversi (fare marketing di se stessi).
La realizzazione del Video CV è limitata ad un massimo di 8 persone

Come utilizzare il Curriculum Vitae per promuovere la propria candidatura
Mercoledì 14 Maggio 2014
prima parte (orario: 11-13)
Mercoledì 21 Maggio 2014 seconda parte (orario: 11-13)
presso il Centro per l’impiego di Rimini / p.le Bornaccini 1 (sala riunioni, al 5° piano)

Laboratorio rivolto a lavoratori disoccupati e inoccupati in possesso di un proprio CV che intendono migliorare l’azione di marketing del proprio profilo professionale verso uno specifico settore del mercato del lavoro. (massimo 10 persone). Ogni partecipante dovrà presentarsi con un proprio CV e sapere già in quale settore professionale intende candidarsi.
Il laboratorio è finalizzato a valorizzare la propria candidatura in un determinato ambito tematico e funzionale del mercato del lavoro.

informazioni dettagliate sul laboratorio

Come scrivere la Lettera di presentazione per promuove ogni specifica candidatura
Lunedì 26 Maggio 2014
prima parte (orario: 11-13)
Venerdì 30 Maggio 2014
seconda parte (orario: 11-13)

Il laboratorio ha come obiettivo la valorizzazione della propria candidatura attraverso la lettera di presentazione (impostazione e puntualizzazione degli elementi più significativi).

informazioni dettagliate sul laboratorio

Per partecipare ailaboratori è obbligatoria l'iscrizione tramite mail:
ufficina@provincia.rimini.it

INCONTRI INFORMATIVI

Per partecipare, ci si presenta il giorno dell’incontro, fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala (max 30).

Gli incontri si terranno presso il Centro per l’impiego di Rimini, in piazzale Bornaccini 1 (sala seminari, a piano terra).

Per maggiori informazioni:
ufficina@provincia.rimini.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Martedì, 6 maggio
orario 15-17
Come e dove individuare gli annunci di lavoro
Rosalba De Vecchis
Dove cercare gli annunci di lavoro, come capire se sono offerte adatte alle proprie esigenze lavorative e come utilizzare il Centro per l’impiego a questo scopo

Giovedì, 8 maggio
orario 11-13
Internet per la ricerca del lavoro
Stefania Dolci
Come utilizzare gli strumenti offerti dalla rete e le nuove modalità di ricerca occupazionale.

Martedì, 13 maggio
orario 15-17
Superare gli ostacoli che impediscono di trovare lavoro
Angela Presciuttini