La V Commissione consigliare discute del puerperio

E' stato il tema del "puerperio", il periodo di tempo necessario all'organismo della donna per ritornare nelle medesime condizioni in cui si trovava prima di iniziare la gestazione, al centro del dibattito della V Commissione consiliare di questa mattina che ha discusso la mozione presentata dal consigliere Valeria Piccari

"Un confronto intenso - ha commentato il vicesindaco con delega alle politiche della famiglia Gloria Lisi - che ha permesso ai componenti della commissione di conoscere nei dettagli uno dei periodi più delicati per le donne e di quanto il servizio pubblico faccia, con il concorso di Ausl in primo luogo ma anche dell'Assessorato, del Centro delle famiglie dei pediatri per una collaborazione e progettazione condivisa dello spazio donna-bambino.

Un confronto approfondito anche grazie alla passione e alla competenza del Dr. Maurizio Bigi, direttore dell'Unità Operativa "Tutela Salute Famiglia, Donna ed Età Evolutiva" dell'Azienda USL di Rimini, che ha illustrato come il servizio del puerperio è stato riorganizzato in un'ottica di accessibilità e di qualità. Nel 2011 sono state 1.259 gli utenti che hanno usufruito del servizio di puerperio con un totale di 2.224 prestazioni erogate pari al 7,47% del totale di quelle erogate dal servizio dei consultori familiari.

Una soddisfazione anche perché, aldilà dei diversi schieramenti dei consiglieri presenti, il confronto è stato aperto e costruttivo tanto da concludersi non solo con la soddisfazione del consigliere proponente Valeria Piccari ma anche con l'impegno di tornare sull'argomento e sui suoi sviluppi entro la fine dell'anno".

15/05/2023, 17:07