"La storia immaginata": la scrittrice Marilù Oliva presenta l'opera “L’Iliade cantata dalle dee”

Venerdì 30 agosto alle ore 21 nella Corte della Biblioteca Gambalunga la scrittrice presenta il romanzo in dialogo con Barbara Bagli

Per tutti gli appassionati di letteratura e mitologia venerdì 30 agosto alle ore 21  la Corte della Biblioteca Gambalunga ospiterà la presentazione del romanzo L’Iliade cantata dalle dee (Solferino, 2024) di Marilù Oliva che completa un percorso di riscoperta e reinterpretazione del mito che ha già conquistato migliaia di lettori, stimolando l'interesse per la mitologia greca e la cultura classica.
Dopo il grande successo dei best-seller L'Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre e L'Eneide di Didone , Oliva propone una nuova, affascinante riscrittura del mito classico. In questo terzo capitolo della sua trilogia mitologica, l'autrice narra il celebre poema epico "L'Iliade" attraverso la voce delle dee e delle donne che hanno avuto un rapporto privilegiato con le divinità, come Cassandra, la sacerdotessa, ed Elena, figlia di Zeus. Riportando in vita l’Iliade come un coro di voci femminili, Marilù Oliva ribalta la prospettiva sulla più maschile delle vicende, la guerra, riappropriandosene a nome di tutte: delle troppe vinte, umiliate, violate, ma anche delle poche vincitrici apparenti, destinate ad afferrare trionfi effimeri come la vendetta.
L'incontro - terzo appuntamento della rassegna La Storia immaginata  - sarà un’occasione per confrontarsi con le storie archetipiche della nostra letteratura, che ogni epoca ha utilizzato per raccontare di sé, applicando i propri alfabeti simbolici, le proprie forme artistiche, attribuendogli il significato del momento storico e del proprio sistema di valori. Un’occasione pensata per tutti gli appassionati di storie antiche ma anche per un pubblico giovane: L'Iliade cantata dalle dee  offre una lettura coinvolgente e immersiva, esplorando non solo i fatti narrati, ma anche gli usi e i costumi, le credenze e la vita quotidiana di un’epoca che va dal Medioevo Ellenico al periodo arcaico. A conversare con l’autrice sarà Barbara Bagli , una lunga carriera di insegnante di letterature classiche nei licei cittadini e da ultimo al Liceo Classico “Giulio Cesare” di Rimini.
Marilù Oliva , nata a Bologna, è scrittrice, saggista e docente di lettere alle superiori. Da anni pubblica libri mitologici, tra questi, i bestseller “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre”, tradotto in molti paesi, e “L’Eneide di Didone”, editi da Solferino. E libri per ragazzi come “Miti straordinari” e “Il viaggio mitico”, usciti con De Agostini. Si è occupata anche di crime, il suo thriller più famoso è “Le spose sepolte”, dove ha inaugurato la saga della poliziotta Micol Medici. “L’Iliade cantata dalle dee” ha vinto il Premio Selezione Bancarella. Collabora con diverse riviste ed è caporedattrice del blog letterario “Libroguerriero”.
Ingresso gratuito , senza prenotazione.
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.
In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala della Cineteca.
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

“La Storia immaginata”: prossimi appuntamenti

Mercoledì 4 settembre,  Corte della Biblioteca, ore 21
Antonella Sbuelz , Mariam , Vallecchi Firenze 2024