"La storia immaginata": Antonella Sbuelz presenta il romanzo “Mariam. Guerra e amori richiedono coraggio”

Mercoledì 4 settembre alle ore 21 nella Corte della Biblioteca Gambalunga

La scrittrice e poetessa presenta il romanzo in dialogo con Alessandro Bacci.

Il quarto appuntamento della rassegna “La Storia immaginata” mercoledì 4 settembre alle ore 21 nella Corte della Biblioteca Gambalunga vede protagonista la scrittrice e poetessa Antonella Sbuelz , che con la sua riconosciuta capacità di coniugare rigore storico e sensibilità narrativa, presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo Mariam. Guerra e amori richiedono coraggio, (Vallecchi Firenze, 2023)   ambientato in Libia tra il 1934 e il 1954, in un periodo segnato dal colonialismo italiano e dalla guerra.

Il racconto prende avvio nel 1940, con l'Italia appena entrata in guerra, e un drammatico incidente aereo che coinvolge Italo Balbo, uno degli uomini più potenti della Libia. Si tratta di un semplice incidente? O si nasconde altro, dietro la morte dell'unico gerarca che abbia osato sfidare Mussolini? E chi è l'uomo che qualche anno più tardi cerca vendetta tra le vie di Roma, appena dichiarata città aperta?

Prendendo le mosse da un dubbio storico venato di giallo, Sbuelz ripercorre ombre e chiaroscuri del colonialismo italiano in Libia, rievocandone i protagonisti, le atmosfere, i grandi eventi che hanno cambiato il mondo e i dettagli nascosti nelle pieghe della Storia. E narra la vita di uomini e donne che, dal basso, osano ribellarsi a convenzioni e imposizioni.

A dialogare con l’autrice ci sarà Alessandro Bacci , attuale direttore editoriale della casa editrice Vallecchi Firenze (Gruppo Maggioli), figura storica del mondo editoriale italiano.

Antonella Sbuelz è autrice di racconti, raccolte poetiche, saggistica e otto romanzi, tradotti in diversi paesi e vincitori di numerosi premi. Tra i suoi ultimi libri La ragazza di Chagall , Universitaria Forum, 2018 (Premio FiuggiStoria, Premio Premio Raffaele Crovi, Premio Raccontami la Storia; finalista Premio Viareggio e Premio Nabokov; segnalazione Premio Campiello), Questa notte non torno , Feltrinelli, 2021 (Premio Campiello Junior 2022, Selezione Premio Strega Ragazzi e Ragazze, finalista Premio Minerva e Premio Sceglilibro Plus), Il mio nome è A(n)sia  , Feltrinelli, 2023 e  Mariam, Vallecchi, 2023 ( segnalazione Premio Viareggio). È stata tradotta in inglese, tedesco, francese, croato e spagnolo. Dopo molti anni di insegnamento, continua a incontrare studenti nelle scuole di tutta Italia, ma anche all’estero: dialogando con le ragazze e i ragazzi non smette di sorprendersi e imparare.

Ingresso gratuito, senza prenotazione.

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.
In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala della Cineteca.

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

03/09/2024, 13:53