La sostenibilità a misura di Quartiere

Presentata Agenda 21 per i Quartieri Nei giorni scorsi l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini Ariano Mantuano ha illustrato ai Presidenti dei Quartieri cittadini il progetto complessivo che porterà all’attivazione di Agenda 21 nelle sei circoscrizioni riminesi, con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare il confronto sulle tematiche della sostenibilità ambientale tra Ente pubblico e cittadini. “Le Agende 21 di quartiere sono un metodo fortemente innovativo per coinvolgere direttamente i residenti e per dare attuazione ai principi dello sviluppo sostenibile attraverso progetti a misura di quartiere – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Ambientali Mantuano –. Rimini peraltro sarà tra le prime città in Italia a metterlo in pratica”. In ciascun quartiere verranno organizzati specifici incontri ai quali potranno partecipare associazioni di cittadini, associazioni di immigrati, centri sociali, circoli culturali, comitati di quartiere, imprenditori, esercenti, enti religiosi, scuole, sindacati, anziani, associazioni, privati cittadini, giovani e circoli di quartiere. Quindi gruppi di lavoro affronteranno tre temi di grande rilevanza per la qualità della vita in città: la mobilità sostenibile, la gestione del verde e degli spazi pubblici, la riduzione degli impatti ambientali urbani (rifiuti, rumore, qualità dell’aria, ecc.). Questi gruppi di lavoro si svolgeranno da settembre 2005 a febbraio 2006 in tutti e sei i quartieri del territorio cittadino. Infine verrà realizzato un incontro conclusivo durante il quale saranno presentati i risultati dei lavori che- oltre a evidenziare le peculiarità di ciascun quartiere, i temi e le criticità ricorrenti- andranno a individuare le possibili sinergie tra le singole azioni proposte. I Presidenti dei Quartiere hanno accolto favorevolmente il progetto cogliendo in esso l’opportunità di costruire con i cittadini, secondo i criteri partecipativi di Agenda 21, progetti circoscrizionali su mobilità sostenibile, verde e riduzione degli impatti.

15/05/2023, 17:14