La solidarietà della città di Rimini alle vittime della xenofobia

"Vogliamo esprimere a nome di tutta la Città - ha detto il Vicesindaco Gloria Lisi con delega alle Politiche per l'integrazione - la nostra vicinanza ai familiari delle vittime e alla comunità senegalese presente sul territorio italiano per la sparatoria a sangue freddo di ieri a Firenze, costata la vita a due lavoratori senegalesi. Un terribile fatto di sangue che fa seguito, a pochi giorni di distanza, all'aggressione razzista al campo rom di Torino.

Due fatti tremendi che impongono a tutti noi una riflessione, specie sull' uso strumentale della sicurezza che fa leva sull'odio razziale, sulla criminalizzazione degli immigrati, perché questi fatti non si possono attribuire solo alla logica assurda di qualcuno.

Ci uniamo all'appello del nostro Presidente, Giorgio Napolitano che evidenzia come sia "sempre più urgente l'impegno di tutte le autorità politiche e della società civile per contrastare sul nascere ogni forma di intolleranza".

15/05/2023, 17:08