La scomparsa di Amerigo 'Dervis' Zanotti nel ricordo del sindaco Andrea Gnassi:

“Dervis ci ha lasciato. Era uno degli ultimi partigiani della nostra Città.

Giovanissimo aveva  preso parte alla lotta di Liberazione accompagnando la madre Ida Semprini, fervente antifascista e partigiana santarcangiolese. Terminata la guerra, militando nell'Anpi e nell'Anppia, ha continuato a divulgare, specialmente nei confronti delle giovani generazioni, i valori determinati dalla lotta di Liberazione; la democrazia, la libertà, l'antifascismo. Mi piace ricordarlo in piazza il 25 aprile o per l'anniversario dell'eccidio dei Tre Martiri, con il fazzoletto dell'Anpi al collo, ancora emozionato e con una lacrima agli occhi mentre presenzia con i rappresentanti delle istituzioni alla deposizione della corona ai Caduti. Oppure quando quattro anni fa in piazza Tre Martiri stringeva emozionatissimo la mano ad un altro antifascista, il presidente Giorgio Napolitano. Guardavi gli occhi di Dervis e rivedevi la stessa passione, lo stesso fuoco del partigiano ragazzino che 70 anni fa aiutava la madre Ida nella lotta quotidiana contro i fascisti e contro ogni violenza e prevaricazione. Non dimenticheremo quello sguardo, Rimini non dimenticherà Dervis”.

15/05/2023, 17:01