La regione dà ok a screening ambientale per messa in sicurezza imboccatura porto canale

Si tratta del passaggio autorizzativo necessario per l'attuazione del progetto a medio e lungo termine di messa in sicurezza dell'ingresso portuale riminese. Come è noto, la soluzione a medio termine prevede la realizzazione di due scogliere: la prima di 150 metri posta trasversalmente all'altezza del molo di levante, la seconda di 100 metri ubicata nel punto inferiore della diga foranea della nuova darsena. Queste opere saranno poi propedeutiche alla costruzione successiva dell'avamporto.

Il Comune di Rimini e la Regione Emilia Romagna hanno concordato di procedere con la realizzazione della prima scogliera (molo levante). La spesa complessiva per l'intervento a medio termine è di circa 4 milioni di euro (comprendente anche gli studi e i modelli matematici per valutare gli effetti dell'intervento sull'area di Rimini Nord), in parte già coperto dai due Enti pubblici e in parte da coprire con il Bilancio 2010.
Dopo l'ok per lo screening ambientale, verrà immediatamente commissionato il completamento del progetto al fine di bandire nei prossimi mesi la gara d'appalto e avviare i veri e propri lavori tra autunno 2009 e inverno 2010.

15/05/2023, 17:27