La Porta Montanara alla Settimana dei Beni Culturali

Dal 24 al 30 maggio 2004 avrà luogo la 'Settimana dei Beni Culturali', un importante evento sull'intero territorio nazionale promosso dal Ministero dei Beni Culturali. Per quanto riguarda l'Emilia Romagna, l'iniziativa prevede nella giornata di venerdì 28 maggio la visita al cantiere per il ricollocamento della Porta Montanara all'ingresso di via Garibaldi a Rimini, nonché la presentazione dello stesso intervento (giudicato particolarmente innovativo e qualificante) attraverso una apposita conferenza stampa alla presenza del Sindaco del Comune di Rimini e dei responsabili regionali della Soprintendenza ai Beni Archeologici. In preparazione di questo prestigioso appuntamento, già da questa mattina si sta procedendo allo smontaggio del ponteggio allestito intorno all'arco di Porta Montanara per permettere all'impresa esecutrice di completare la pavimentazione nei pressi dell'opera. Seguirà una prima pulitura della Porta, andando altresì a posizionare alcune pietre del manufatto originario in corrispondenza del virtuale pilastro della seconda arcata. Nel mese di giugno verranno quindi avviate e completate le operazioni di consolidamento del monumento che prevedono, nel pieno rispetto delle indicazioni della direzione dei lavori e delle Soprintendenze competenti, l'inserimento di alcune barre in lega di titanio per meglio unire alcuni conci di pietra.

15/05/2023, 17:17