La poliedrica figura di Leon Battista Alberti: ingegneria di immagini e parole

Disponibile sul canale YouTube della Biblioteca Gambalunga la videoregistrazione della giornata di studi.

Una giornata di studi dedicata alla poliedrica figura di Leon Battista Alberti attraverso le radici filosofiche della sua progettualità architettonica è ora disponibile sul canale YouTube della Biblioteca Gambalunga.

La prima tappa di Itinera Adriatica - laboratorio itinerante di ricerche sul campo parte del progetto Umanesimo adriatico dei professori Simona Fiaschi e Guido Giglioni dell’Università di Macerata con la partecipazione di Cecilia Muratori dell’Università di Pavia e di Guido Bartolucci dell’Università di Bologna, sotto l'egida del Ciram – con la conferenza dedicata a Leon Battista Alberti e i tanti approfondimenti di divulgazione scientifica è ora sul sito e sul canale YouTube della Biblioteca Gambalunga.

La videoregistrazione ripercorre il momento conclusivo di una bella iniziativa di divulgazione scientifica, didattica innovativa, promozione culturale e valorizzazione del territorio, cominciata con la visita al Tempio Malatestiano, guidata dall'arch. Johnny Farabegoli e arricchita dalla lezione di James Vigus, della Queen Mary University of London, sulle testimonianze letterarie dei viaggiatori inglesi.

La giornata è proseguita presso la Biblioteca Gambalunga prima con la visita guidata alle sale storiche condotta da Maria Cecilia Antoni, poi con la conferenza Leon Battista Alberti: ingegneria di immagini e parole. Gli interventi di Fiaschi, Giglioni e Muratori hanno raccontato la poliedrica figura dell’Alberti attraverso le radici filosofiche della progettualità architettonica concretamente espressa dal Tempio Malatestiano di Rimini, a partire dall’indagine delle sue opere morali, in particolare Musca, Intercenales e Momus testimoniate da preziosi esemplari manoscritti conservati nella Biblioteca civica. A conclusione la vivace tavola rotonda di un gruppo di giovani ricercatori di filosofia e filologia ha ulteriormente arricchito il denso pomeriggio di studi dedicato all’uomo universale del primo Rinascimento.

19/04/2024, 15:01