La pista ciclo- pedonale in via Popilia pronta a primavera

L’Amministrazione Comunale di Rimini comunica che nei giorni scorsi sono stati chiusi al traffico veicolare i passaggi a livello a raso di via San Martino in Riparotta e di via Popilia. La chiusura degli stessi è stata subordinata da parte del Comune di Rimini alla consegna del nuovo cavalcaferrovia di via San Martino in Riparotta che Rete Ferrovie Italiane (Rfi) sta completando, così come indicato da una specifica convenzione sottoscritta da Ente pubblico e Rfi. Nella prima fase, e comunque non oltre il mese di gennaio 2005, l’uscita in direzione Santarcangelo di Romagna potrà avvenire utilizzando il sovrappasso della nuova Fiera. Sono altresì in atto i lavori per la realizzazione del sottopasso di via Popilia la cui prima fase si è conclusa avendo proceduto alla costruzione del monolite sotto la sede ferroviaria. Si andrà avanti quindi con la realizzazione delle relative rampe che metteranno a sistema l’intera viabilità. Un ulteriore intervento previsto dall’Amministrazione Comunale è quello relativo alla realizzazione del percorso ciclo-pedonale che collegherà via Popilia con via XXIII Settembre attraverso via dei Cipressi. Attualmente si è conclusa la fase di deposito del progetto definitivo per l’acquisizione delle aree dove sarà realizzata la pista ciclo- pedonale lato mare. Come è noto il tracciato individuato inizialmente, il cui progetto preliminare fu presentato per tempo, non trovò favorevole accoglimento nel Quartiere 5, obbligando a riavviare nel 2004 l’iter progettuale per un nuovo tracciato. La realizzazione dell’intervento è prevista entro la primavera 2005. Il Comune di Rimini è disponibile ad attivare la procedura di trattativa bonaria con i proprietari dei terreni, così come è avvenuto per la pista ciclabile sulla ‘Marecchiese’ in località Corpolò.

15/05/2023, 17:16