Le iniziative in città

Anche quest’anno, Rimini si prepara ad una grande accoglienza per l’arrivo della prima tappa della Mille Miglia 2016.
Una vera festa che coinvolgerà tutta la città e che avrà il suo fulcro nel centro storico, dove è previsto per l’arrivo. Ad accogliere gli equipaggi la sera del 19 maggio saranno i Legionari della XIII Legio  Gemina che appronteranno un loro accampamento.
Sarà inoltre presente un mezzo storico del Regio Esercito Italiano, un Trattore leggero 31 Pavesi degli anni Trenta, con personale in divisa d’epoca, per fare un vero e proprio salto nel passato.
In via di definizione anche tanti altri momenti di animazione e intrattenimento per salutare l’arrivo della splendida carovana coinvolgendo in maniera attiva l’intera città.

Moto d’epoca al Borgo San Giuliano

L'Associazione Borgo San Giuliano organizzerà un'esposizione di motociclette d'epoca con sfilate e caroselli. Inoltre ci saranno delle animazioni musicali con balli a tema. Prevista anche un'esposizione di auto d'epoca tra viale Tiberio e piazzale Vannoni.

Corso per “assistente commissario di percorso”

Una delle novità tra le iniziative collaterali all’arrivo della Mille Miglia a Rimini è il primo corso per “assistente commissario di percorso”, rivolto ai ragazzi delle classi quinte dell’isituto professionale Alberti di Rimini. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Provveditore agli Studi della Provincia Dott.Pedrielli, dal Comune di Rimini e dal gruppo di Insegnanti della stessa Scuola capeggiati dal Prof. Roberto Rossi.

Davvero tanti i temi trattati nelle lezioni di questo speciale corso: la storia della 1000 Miglia a Rimini, lo studio dei regolamenti di base, il comportamento nella veste di ufficiale di gara, la sicurezza stradale, le attenzioni che si dovranno mettere in atto durante lo svolgimento della gara. Il Corso si concluderà venerdì 22 aprile con la consegna di attestati ai circa 30 ragazzi che hanno partecipato al 1° Corso, al quale hanno contribuito il Direttore di ACI Rimini/Forli Dott. Zilla, Sara Decembrile della Polizia Municipale di Rimini, Mauro Zambelli Direttore di Gara Internazionale e Gabriele Fabbri con Pucci Grossi che ha fatto da coordinatore.

Piadina Romagnola Igp per gli equipaggi

In occasione della prima tappa a Rimini della Mille Miglia 2016, il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola omaggerà tutti gli equipaggi con farewell bag contente una confezione di Piadina Romagnola IGP.

Farina, acqua, sale, strutto (o olio d’oliva), senza aggiunta di conservanti o aromi additivi. Dietro a questi pochi e semplici ingredienti si cela una delle protagoniste indiscusse delle tavole di Romagna, conosciuta e celebrata in Italia e nel mondo. E’ la Piadina Romagnola, un vero ‘street food’ che grazie al suo prezzo contenuto e alla varietà di abbinamenti, rappresenta un fenomeno di costume che cattura gli amanti della buona tavola. Dal 2014 la Piadina Romagnola è stata riconosciuta come Indicazione Geografica Protetta. Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, svolge l’importante compito di promuoverne il consumo e la diffusione, sia in Italia che all’estero, e tutelarla da imitazioni e contraffazioni.

15/05/2023, 16:54