riprende in febbraio il ciclo di conferenze giunto alla quinta edizione. Quest'anno il viaggio attorno all'uomo è dedicato alla fenomenologia del sacro
Si intitola La materia del sacro la quinta edizione delle 'Meditazioni riminesi', il ciclo di incontri che si propone di offrire nel tempo al grande pubblico, con il concorso di autorevoli studiosi, una sorta di antropologia del presente. Il ciclo avrà inizio venerdì 7 febbraio alle 21 nel Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli), con la conferenza di Umberto Galimberti che parlerà di Orme del sacro. L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini con il patrocinio della Provincia di Rimini e dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Prosegue dunque, con questa tornata dedicata alla fenomenologia del sacro e alle sue cause profonde, il viaggio intorno all'uomo e alle ragioni dei suoi comportamenti. Come dice Galimberti 'il sacro esiste comunque fuori di noi e, soprattutto, dentro di noi...è una regione misteriosa ed è tutto ciò che antecede la ragione...'. Altri, con strumenti diversi, colgono il sacro sotto forme molteplici e lo decifrano nel ritorno diffuso in società che si pensavano completamente secolarizzato. Le 'Meditazioni' presenteranno dunque, come di consueto, una gamma di punti di vista e argomenti sulla questione nel corso delle conferenze che si snoderanno con cadenza settimanale, il venerdì sera. Dopo Galimberti, il semiologo Paolo Fabbri parlerà delle forme del sacro, l'antropologo Remo Guidieri delle ragioni ancestrali, l'archeologo Andrea Carandini del mito, il teologo Pierangelo Sequeri delle'estetica del sacro, il matematico Paolo Zellini dei suoi algoritmi, il politologo Marcello Veneziani della Tradizione e del Nulla. Chiuderà il ciclo una discussione organizzata in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Università di Urbino: Piergiorgio Grassi, il Direttore dell'Istituto, condurrà il colloquio su Teocrazia e/o Teologia con Domenico Losurdo e Salvatore Natoli. Il ciclo è riconosciuto quale attività di aggiornamento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Rimini. Agli studenti e a quanti ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione. L'ingresso è libero. Per informazioni tel. Direzione Biblioteca Gambalunga (0541/51105).

15/05/2023, 17:20