E' scomparsa nella serata di ieri Maria Teresa Casadei, Presidente del Consiglio Comunale di Rimini. La dichiarazione del Sindaco Ravaioli
E' scomparsa nella serata di ieri Maria Teresa Casadei, Presidente del Consiglio Comunale di Rimini. Ne ha dato l'annuncio il Sindaco Alberto Ravaioli nel corso della seduta del Consiglio di giovedì 17 aprile, che ha immediatamente sospeso i propri lavori. La camera ardente verrà allestita nella Sala del Consiglio Comunale, in via Solferino, dove dalle ore 10 di domani sarà possibile renderLe l'estremo saluto. Dalla Sala del Consiglio Comunale, alle ore 15 di sabato 19 aprile, partirà il corteo funebre. Alle ore 15,15 nel piazzale dell'Arco d'Augusto sarà tenuta l'orazione ufficiale del Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli, di Fernando Piccari, Assessore alla Cultura della Provincia di Rimini, di Piero Meldini, scrittore, di Meris Soldati, segretario della Cgil di Rimini. Alle ore 16 avrà inizio la cerimonia religiosa nella chiesa di San Giovanni Battista, in via XX Settembre. Maria Teresa Casadei è stata eletta Presidente del Consiglio Comunale di Rimini il 14 giugno 2001, dopo l'elezione a consigliere comunale con il maggior numero di preferenze tra i candidati della lista dei Democratici di Sinistra nelle elezioni amministrative del 13 maggio. Maria Teresa Casadei, per tutti Lella, ha ricoperto cariche istituzionali già dal 1980 come consigliere del Partito Comunista Italiano del Consiglio Provinciale di Forlì. Eletta consigliere comunale nelle elezioni amministrative del 12 maggio 1985, riconfermata nelle elezioni del '90, ha ricoperto la carica di assessore nella prima giunta Chicchi, nel giugno del 1992 , con delega alla Pubblica Istruzione. Maria Teresa Casadei ha ricoperto ancora la carica di assessore, con delega alle Risorse umane, dal 1995 al 1999. Il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli, a nome della Giunta Comunale, ha rilasciato la seguente dichiarazione: 'L'impegno quotidiano e una passione unica per la cosa pubblica: Maria Teresa Casadei, in oltre venti anni dedicati all'amministrazione, non ha mai perso di vista lo spirito di servizio verso una città che amava profondamente e per la quale si è spesa completamente anche nelle dolorose fasi della malattia. Nessuno di noi dimentica l'attenzione con cui Lella ha seguito sino agli ultimi giorni la vita amministrativa e politica riminese, continuando a offrire con dolce discrezione i suoi consigli: la lezione più grande nei confronti di tutti coloro i quali oggi si accostano all'attività pubblica e la sintesi migliore di una persona che ha saputo essere protagonista di primo piano nella crescita della città grazie alle proprie idee, nonostante non sia mai stato facile per una donna imporre il personale punto di vista sulla ribalta politica. Lella ha sempre creduto nelle proprie convinzioni, mettendole a disposizione con entusiasmo e senza compromessi per il bene comune. Non ha mai ritenuto il ruolo di pubblico amministratore una professione distaccata, preferendo considerarlo una sorta di missione alla quale nessun cittadino può e deve sottrarsi; il lasciare da parte i piccoli egoismi per abbracciare invece il lavoro per la collettività ha contemporaneamente motivato il suo attaccamento al mestiere di insegnante, anch'esso portato avanti con competenza e amore. Rimini deve essere grata a Maria Teresa Casadei per quanto ha fatto e per quello che è stata e ha rappresentato in ogni istante della sua vita. Celebrarne la memoria non è solo un atto formale ma il modo più adeguato per indicare un cammino a totale servizio della città il cui esempio varrà anche e soprattutto per gli anni a venire. Il cordoglio dell'Amministrazione Comunale per la scomparsa di Lella si accompagna alla vicinanza in questo momento di grande dolore alla sua famiglia.

15/05/2023, 17:19