La studentessa albanese ha usufruito delle borse di studio messe a disposizione dal Comune di Rimini
Si è laureata questa mattina in Economia del Turismo indirizzo Politica Economica, Valbona Sadiraj, una delle due studentesse albanesi che dall'ottobre 1998 hanno usufruito di borse di studio messe a disposizione dal Comune di Rimini nell'ambito delle iniziative di collaborazione internazionale. L'altra studentessa, Eriona Sherifi, si laureerà nella prossima sessione. Valbona ha discusso la tesi su 'Le attuali politiche economiche per il turismo in Albania: un quadro generale di inserimento per investimenti nel settore' con il Professor Guido Candela (Preside della facoltà di Economia dell'Ateneo di Bologna, sede di Rimini). Questo momento è particolarmente importante per rilanciare il cammino di sostegno e di collaborazione con l'Albania, alimentato dagli spunti emersi dalla tesi della studentessa del 'Paese delle aquile' e anche da quelle di Marilena Castaldi e Amantia Hoxaj che hanno trattato anch'esse argomenti di 'Economia del turismo' inerenti la realtà albanese. Tale progetto vedrà il coinvolgimento delle Università di Scutari e di Valona le quali, interagendo con il Corso di laurea di Economia del Turismo e il master 'Turismo Etico', potranno trovare le forme di collaborazione in grado di dar vita a concrete esperienze di lavoro per giovani albanesi. Tutto questo caratterizzato da proposte di turismo sostenibile capaci di intersecare oltre agli aspetti ambientali storico- monumentali e di accoglienza per il soggiorno presso le famiglie, anche l'incontro con esperienze locali di lavoro che potrebbero collocarsi all'interno del commercio equo e solidale come già avviene in misura limitata presso la missione diocesana di Kucova con don Giuseppe Vaccarini e la Fondazione Onufri.

15/05/2023, 17:19