La Giunta comunale approva le linee guida per lo svolgimento delle sedute in audioconferenza, videoconferenza, teleconferenza

Tecnologia e funzionalità delle istituzioni, è questa la scelta che anche il Comune di Rimini compie sulla scia delle migliori esperienze che si sono già affermate nel Paese.

La Giunta comunale ha infatti approvato nell’ultima seduta le linee guida che consentiranno, in caso di necessità, con il solo vincolo della presenza fisica di almeno 3 suoi componenti, lo svolgimento delle sedute di Giunta Comunale nelle forme più innovative e tecniche a distanza come l’audioconferenza, la videoconferenza e la teleconferenza. Questo consentirà ai componenti della Giunta Comunale che, per ragioni diverse, si trovino in luoghi diversi dalla sede istituzionale dell’ente che rimane comunque deputata alle riunioni della Giunta, di partecipare alle sedute.

Sarà solo necessario che il collegamento audio – video predisposto consenta al Segretario Generale, che dovrà essere fisicamente presente nella sede istituzionale dell’Ente, di verificare l’identità dei componenti della Giunta che non fisicamente presenti intervengono in audioconferenza, videoconferenza o teleconferenza e a tutti i componenti della Giunta di partecipare alla discussione e alla votazione simultanea sugli argomenti all’ordine del giorno.

Di queste modalità di seduta sarà dato conto nel verbale, così come del numero e dei nominativi dei componenti di Giunta intervenuti in audioconferenza, videoconferenza o teleconferenza.

Una scelta che consentirà di far fronte in modo sempre più adeguato alle varie esigenze e problematiche che si presentano a chi è chiamato ad amministrare una realtà complessa come una moderna città. Così sarà possibile l’assunzione con tempestività ed appropriatezza i provvedimenti utili e necessari, superando le difficoltà che possono manifestarsi per la concomitanza impegni istituzionali o per altre ragioni legate ad eventi improcrastinabili che non consentono la contemporanea presenza fisica della maggioranza dei componenti della Giunta comunale nella sede istituzionale dell’Ente.

L’ampliamento delle funzionalità della Giunta comunale si inserisce in un processo di sviluppo delle potenzialità messe a disposizione dall’evoluzione tecnologica che già altri Comuni hanno previsto, con propria deliberazione o in sede regolamentare, definendo, come oggi il Comune di Rimini, la modalità di svolgimento delle sedute di Giunta in audioconferenza, videoconferenza e teleconferenza, così come analoghe disposizioni si rinvengono negli statuti e regolamenti di numerosi Enti e società, anche a partecipazione pubblica, in relazione alle sedute degli organi di amministrazione.

15/05/2023, 16:37