La Giunta Comunale, 13 marzo 2007

Approvato un nuovo asse di collegamento tra centro e periferia

Un sistema di tre nuove rotatorie metterà in collegamento la Statale 16 con via Aldo Moro e i Padulli, creando un nuovo asse di collegamento tra centro e periferia della città.

Nella seduta, la Giunta ha discusso e approvato lo studio di fattibilità per la costruzione di un sistema di tre rotatorie sulla Nuova Circonvallazione collegate a via Aldo Moro e in prossimità delle Industrie Valentini.

Con questo intervento, parte del più generale progetto di riorganizzazione della circolazione sulla Statale 16, sarà in sostanza realizzato un nuovo collegamento viario tra mare e monte della città: da via Aldo Moro sarà così possibile collegarsi direttamente alla zona Padulli e da qui dirigersi verso la Marecchiese, portando ad una sensibile diminuzione del carico di traffico che attualmente gravita sulle intersezioni con via Covignano e con la provinciale Marecchiese in ambito urbano.

Lo studio di fattibilità approvato prevede la realizzazione di tre rotatorie di dimensioni diverse: la prima, procedendo da mare verso monte, sarà posizionata su via Aldo Moro all’intersezione con via di Mezzo in prossimità del canale Ausa. Attraverso il nuovo ponte che, sostituendo l’attuale, scavalcherà l’Ausa, si giungerà all’intersezione con la Statale 16 regolata da una rotatoria di grandi dimensioni. Da qui un nuovo raccordo porterà alla terza e ultima rotatoria prevista, in prossimità del nuovo accesso degli stabilimenti Valentini, per giungere poi, con la realizzazione di un nuovo tratto di strada, in via Tosca.

Il costo dell’intero intervento è stato preventivato in 4.240.000 euro.

15/05/2023, 17:13