La giunta approva il progetto Sun, per la sicurezza urbana notturna

Il progetto Sun - Sicurezza Urbana Notturna che prevede il ripristino del servizio nelle ore notturne da parte del corpo della Polizia Municipale.

La giunta comunale ha approvato il progetto Sun - Sicurezza Urbana Notturna che prevede il ripristino del servizio nelle ore notturne da parte del corpo della Polizia Municipale e che a breve sarà sottoposto al tavolo sindacale prima dell’effettiva entrata in vigore.

Il progetto prevede lo svolgimento del servizio con cadenza giornaliera nei mesi di luglio e agosto, mentre nel restante periodo dell’anno solo nel fine settimana (ovvero dall’una di notte alle sette di mattina del sabato e della domenica) e nel caso venga ravvisata la necessità nelle giornate prefestive e festive, in corrispondenza con le diverse festività infrasettimanali o in occasione di eventi istituzionali, culturali e di promozione turistica o nel caso di programmazione di specifici servizi di controllo. Le attività vedranno impegnati gli agenti nelle attività istituzionali (rilevamento sinistri stradali, esecuzione di trattamenti di Tso, etc.) a cui saranno affiancate altre tese al contrasto di fenomeni che contribuiscono al degrado urbano (dal controllo delle aree pubbliche, la vendita di alcolici in orari non consentiti, fino alle attività di contrasto dell’esercizio della prostituzione in strada, etc).

Col progetto approvato dalla Giunta, la Polizia Municipale del Comune di Rimini potrà tornare ad essere parte attiva e propositiva nel contesto notturno della città, anche tenuto conto dell’esperienza maturata durante il servizio notturno svolto dal 1997 fino al 2007.

15/05/2023, 17:06