La Giunta approva il progetto sperimentale per la valorizzazione degli immobili commerciali non utilizzati durante le festività natalizie

Una vetrina per gli artigiani, un’opportunità per valorizzare gli spazi del centro storico rendendolo ancora più attrattivo, un’occasione per i privati per dare nuova vita, seppur temporaneamente, ai propri immobili sfitti

Sono questi i tre obiettivi del progetto sperimentale approvato dalla Giunta comunale per le imminenti feste natalizie e che - facendo leva sulla ritrovata vitalità del centro storico - vuole coinvolgere i proprietari degli immobili commerciali attualmente inutilizzati nel processo di valorizzazione dell’offerta turistica, commerciale e culturale della città. Il progetto infatti propone ai privati di concedere i propri immobili in disuso al Comune in comodato d’uso gratuito per la durata massima di due mesi, da poter affidare ad artigiani e associazioni per ‘temporary store’ o per altre iniziative e servizi complementari all’offerta commerciale, come attività di promozione e comunicazione.

L’iniziativa si vuole integrare con la proposta che la città ha messo a punto per il periodo delle festività natalizie, ma rappresenta la base di una proposta strutturata da mettere a regime nel 2019 nell’ambito del processo di rigenerazione del centro storico e della valorizzazione dell’offerta commerciale del territorio. In quest’ottica, la proposta dell’Amministrazione è quella di incentivare i proprietari degli immobili attraverso il meccanismo della ‘no-tax area’ e in parallelo di promuovere una brandizzazione delle vetrine attraverso layout grafici e materiale indicato e fornito dall’Amministrazione.

Uno dei primi interventi previsti per il periodo natalizio ormai alle porte dovrebbe interessare i locali dell’ex filiale Unicredit tra Corso d’Augusto e via Gambalunga.

“Il Teatro Galli ha acceso i riflettori su un centro storico mai così in fermento – è il commento dell’Amministrazione Comunale – che ha portato anche a un fiorire di aperture di nuovi esercizi commerciali. E’ la testimonianza plastica di come le riqualificazioni urbane e la centralità dei contenitori culturali possano diventare un vero volano di uno sviluppo economico e di rilancio del tessuto commerciale e imprenditoriale. Il progetto sperimentale approvato dalla Giunta rappresenta una ulteriore opportunità per i privati per dare nuova vita ai propri immobili, evitando che il loro inutilizzo possa compromettere l’attrattività delle zone più centrali della città e allo stesso tempo si inserisce su un programma ormai consolidato di valorizzazione dei centri commerciali naturali. Il Teatro vivo e quotidianamente operativo, la piazza sull’acqua, gli interventi su piazza Malatesta, l’imminente apertura del secondo stralcio della corte a mare di Castel Sismondo, prevista per la fine di dicembre, sono i simboli di un percorso che con il coinvolgimento dei privati può portare ad una vera svolta nello sviluppo della città”.

15/05/2023, 16:42