La Giunta approva il progetto esecutivo per l'ampliamento del plesso "XX Settembre"

Il progetto esecutivo per la ristrutturazione e l'ampliamento della scuola elementare di via XX Settembre, così da permettere l'inserimento di due sezioni per ospitare gli iscritti della scuola media "Borgese", è stato approvato dalla Giunta comunale nella seduta di oggi pomeriggio.

L'approvazione della fase esecutiva del progetto consentirà in tempi celeri l'avvio delle procedure di gara per un imminente inizio dei lavori di ristrutturazione e di ampliamento durante il fermo estivo.

L'importo complessivo dei lavori, suddivisi in due lotti, è di 886.785,62, comprensivo delle somme a disposizione.

Il progetto prevede la realizzazione di un corpo di fabbrica aggiuntivo alla scuola elementare esistente, lato via Flaminia, comprendente un'aula polivalente al piano terra e al primo piano e un blocco scala "a tenuta di fumo".

Gli accessi sono stati disegnati in modo tale che non vi siano contatti fra le tre realtà scolastiche: gli alunni della scuola media potranno accedere all'edificio da Nord-Est, mentre quelli della scuola elementare e dell'infanzia attraverso due varchi separati da Sud-Ovest. L'atrio centrale resterà utilizzabile dagli alunni della scuola elementare ed eventualmente da quelli dell'infanzia.

L'ex alloggio del custode subirà una radicale trasformazione edilizia con l'inserimento di un archivio e due spogliatoi per il personale ausiliario di tutto il complesso scolastico. Gli spazi attualmente occupati dagli uffici della direzione didattica non subiranno modifiche così come quelli destinati a ospitare gli alunni della scuola per l'infanzia. Il blocco servizi igienici subirà una radicale trasformazione per adeguarne le caratteristiche e la composizione alle norme vigenti.

Il piano primo verrà opportunamente suddiviso, in modo tale che una parte verrà occupata dagli alunni della scuola media e l'altra da quelli della scuola elementare.

15/05/2023, 17:09