La Direzione Regionale per i Beni Culturali dice sì alla sistemazione del bacino del Ponte di Tiberio

Via libera per l'abbattimento della barriera mobile e della scala di collegamento sulla sponda destra. La soddisfazione dell'Assessore Arlotti
Nei giorni scorsi la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna ha espresso formalmente parere positivo sul progetto definitivo di sistemazione idraulica del bacino del Ponte di Tiberio e l’intervento di manutenzione, consolidamento e recupero dei Bastioni Meridionali. In particolare nel parere dell’organismo ministeriale si indica la possibilità di “eliminare la cosiddetta barriera mobile nel bacino” ponendo attenzione “affinché l’eliminazione delle spalle laterali in cemento non danneggi le strutture più antiche sia di epoca romana che medievale”. Quindi “dovrà essere demolita la scala di collegamento sulla sponda destra in quanto non compatibile con il pregio di manufatto; in sostituzione si prevederà un elemento di collegamento da realizzarsi con materiali leggeri”. Naturalmente tutti gli interventi dovranno essere effettuati sotto il controllo delle Soprintendenze competenti. Si ricorda che il progetto complessivo di sistemazione idraulica del Ponte di Tiberio vuole cogliere gli obiettivi di accrescere la sicurezza, la qualità ambientale, la fruibilità e l’estetica di uno dei luoghi più caratteristici e importanti della città di Rimini. La rimozione delle paratoie mobili in ferro servirà infatti a ripristinare le condizioni di scambio idrico naturale fra il porto canale e il bacino del ponte. L’intervento prevede inoltre la manutenzione e il consolidamento dei muri e dei bastioni medievali in sponda destra, sia a monte della traversa mobile che, per un breve tratto, a valle, là dove nel passato sono stati effettuati interventi di rinforzo con micropali. A completamento di tutto ciò l’installazione di un sistema di controllo idrometrico e di segnalazione acustica delle piene in transito nell’alveo storico del porto canale. L’intervento peraltro si sposa idealmente anche alla riqualificazione dell’area a monte dell’antico manufatto (compresa tra il bacino e il parcheggio) la cui progettazione esecutiva è stata recentemente deliberata dalla Giunta Comunale. “Siamo molto soddisfatti per l’autorizzazione giunta dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali- dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Tiziano Arlotti- perché premia l’efficace e rigoroso lavoro svolto dai progettisti e dagli uffici; in particolar modo la paziente e delicata tessitura dei rapporti con le Soprintendenze portata avanti dall’ingegner Massimo Totti. Ai progetti definitivi già approvati a brevissima scadenza faranno seguito gli esecutivi, permettendo in questo modo l’apertura del primo cantiere sicuramente entro quest’anno. Sono personalmente molto soddisfatto perché anche sotto il profilo della valorizzazione proposta, la Direzione regionale ha apprezzato il progetto complessivo consentendo pure l’abbattimento della scala in cemento di sponda destra.”

15/05/2023, 17:16