La cooperazione internazionale sulla rotta Rimini- Svezia

Nell’ambito delle attività di cooperazione decentrata allo sviluppo, solidarietà internazionale e promozione di una cultura di pace, la scorsa settimana una delegazione del Comune di Rimini- guidata dal Presidente del Consiglio Comunale Cesare Mangianti si è recata in Svezia al fine di definire alcuni progetti di collaborazione e interscambio culturale tra le città di Rimini e Norrkoping, una delle realtà urbane più importanti del paese scandinavo. La visita segue una serie di programmi specifici che ha visto negli ultimi due anni attivare numerose iniziative, soprattutto coinvolgenti scuole riminesi e svedesi in stage formativi. Durante la visita dei giorni scorsi, su sollecitazione della delegazione riminese il Sindaco della città di Norrkoping ha dichiarato la disponibilità ad aderire al progetto regionale SERN (Sweden Emilia Romagna Network), la rete di Comuni associati con lo scopo di sviluppare e realizzare progetti in settori quali ambiente, scuola, istruzione, imprenditoria, turismo, sociale, favorendo la cooperazione e gli scambi tra i partners della regione e quelli della Svezia. Come già espressamente richiamato, il viaggio della delegazione della Città di Rimini alla volta di Norrkoping rientra nel Piano delle azioni di partnership internazionale che comprende anche la cooperazione decentrata. Tale articolato programma, durante l’anno 2004, ha tagliato alcuni importanti traguardi, tra i quali vanno citate le seguenti iniziative: - Cooperazione con i territori di Israele e dell’Autorità Palestinese. E’ stato siglato il protocollo d’intesa tra Comune di Rimini, Caritas Diocesana, Uniturim, Municipalità di Beit Sahour, Università di Betlemme per realizzare azioni a favore di giovani palestinesi che ha già garantito la frequenza di due studentesse palestinesi al master in ‘Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici’ presso l’Università di Bologna sede di Rimini. Quindi è stata avviata la collaborazione con la scuola del villaggio di Taybeh per l’istituzione di borse di studio, si è data continuità al progetto finalizzato al funzionamento delle strutture sanitarie di emergenza tramite sostegno alla Union Palestian Medical Relief Committess Society, è stato definito il progetto di solidarietà riguardante la costruzione di un centro giovani a Nablus, e è stata promossa la partecipazione a ‘Saving children’ - Iniziative di solidarietà a favore del popolo Saharawi. Si è attivata la partecipazione alla ‘Carovana di solidarietà con il popolo Saharawi’ e l’ospitalità nei campi estivi di ragazzi saharawi - Iniziative di solidarietà con la città gemellata di Ziguinchor - Consiglio Comunale contro il lavoro infantile - Collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII per la realizzazione del progetto denominato ‘Caschi bianchi. Corpo civile di pace- Obiettori di coscienza e volontari in servizio civile all’estero’ - Collaborazione all’attività dell’ospedale nello Zimbabwe diretto dalla riminese Dottoressa Marilena Pesaresi - Programma di educazione alla pace, congiuntamente alla Provincia, in applicazione della legge regionale 12/2002 - Giornata della Cooperazione A queste azioni si aggiungono le numerose partecipazioni ad iniziative promosse da altre organizzazioni pubbliche e private.

15/05/2023, 17:15