La comunità internazionale tra conflitti armati e speranza di pace

Il Diritto umanitario: un diritto possibile?" Prima Giornata di studio, Rimini 13 gennaio 2011
Data di pubblicazione

Nel corso della seconda guerra mondiale Rimini fu teatro di cruenti conflitti armati. Il progresso bellico superò la civiltà, il volere dei singoli si fece interprete della volontà generale, il “diritto selvaggio” oscurò vergognosamente il Diritto Umanitario: da Tiberio ad Augusto solo cenere e fumo, strutture ed uomini tutti prostrati al passaggio di circa un milione e duecentomila visitatori vestiti di ferro, che con il loro passo cadenzato portarono via ciascuno un pezzo di quelle mura.

Tenendo ben presenti le ferite lasciate da quei tragici momenti, l'Assessore per le politiche della pace del Comune di Rimini, Karen Visani, e il Comandante della Capitaneria di porto di Rimini, Capitano di Fregata dott. Giorgio Castronuovo, organizzano una Giornata di Studio sul Diritto Internazionale Umanitario, al fine di verificare se oggi l’ordinamento giuridico internazionale è in grado di evitare che possano accadere, in futuro, episodi simili a quelli verificatisi nel corso del secondo conflitto mondiale e che hanno visto, suo malgrado, anche la città di Rimini quale protagonista.

La Giornata di Studio si terrà il 13 gennaio 2011 dalle 9 nella “Sala del Giudizio” del Museo della Città (via Tonini 1) e vedrà il coinvolgimento di alcuni tra i maggiori esperti di Diritto Internazionale Umanitario: autorevoli storici, giuristi, diplomatici, militari e giornalisti. La presenza di esperti e delle autorità civili e militari alla “giornata riminese” è il segno tangibile della volontà “di non dimenticare”, per non ripetere gli errori del passato. Un ricco contributo di pensiero in onore alla Città, che “subiva stoicamente le distruzioni più gravi della guerra per la liberazione” ed alla quale, con Decreto Presidenziale 16.01.1961, veniva conferita Medaglia d’Oro al Valore Civile.

Partendo dalla storia più drammatica della città, autorevolmente raccontata dal più illustre studioso riminese della “Linea Gotica” - Prof. Amedeo Montemaggi - , verranno quindi esaminati - da parte dei maggiori esperti italiani sull'argomento - gli strumenti e le garanzie che l’attuale Diritto Internazionale Umanitario ha predisposto dopo il secondo conflitto mondiale.

Riminese, presidente del Centro Internazionale Documentazione "Linea Gotica", già collaboratore dei maggiori quotidiani italiani e della RAI-TV, antifascista militante durante la 2ª guerra mondiale, è autore di numerose opere di carattere letterario e storico. Studioso della 2ª Guerra Mondiale si è dedicato alla Campagna d'Italia ed in modo particolare all'offensiva della Linea Gotica di cui ha analizzato i vari aspetti in volumi obiettivi e puntuali, sottolineandone l'importanza epocale nel quadro della politica nazionale ed internazionale.

Il Prof. Tullio Scovazzi, Ordinario all’Università Bicocca di Milano, parlerà del “Bombardamento terroristico”, cioè di quel tipo di bombardamento teso ad intimorire la popolazione civile.

Professore di Diritto Internazionale presso l'Università di Milano-Bicocca, e responsabile di vari progetti di ricerca relativi al diritto internazionale del mare, del diritto ambientale e il regime di Antartctica, ha rappresentato il Governo d'Italia in una serie di negoziati internazionali. E’ membro di numerose società scientifiche sia in Europa che negli Stati Uniti, ed autore di numerosi libri e articoli su vari argomenti, per lo più nei settori del diritto internazionale del mare, diritto ambientale internazionale e il regime di Antartide.

L’Ambasciatore Maurizio Moreno, presidente dell’International Institute of Humanitarian Law di San Remo disserterà su “il Diritto Internazionale Umanitario: la sua attualità, le nuove sfide”.

Di origini sanremasche, effettua gli studi liceali a Beirut e consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma. Nel 1963 viene ammesso per concorso alla carriera diplomatica. Nel 1980 è trasferito a Lione in qualità di console generale e nel 1988 è nominato ambasciatore a Dakar. Dal settembre 2002 al febbraio 2007, ha ricoperto l’incarico di capo della rappresentanza permanente d’Italia presso la NATO, nel periodo della crisi irachena e del conflitto afgano. Nel settembre 2007 è stato eletto presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, istituzione di formazione e ricerca nel campo del diritto dei conflitti armati, dei diritti umani, dei rifugiati e dei migranti.

A seguire il Prof. Edoardo Greppi, ordinario dell’Università degli Studi di Torino, esaminerà il “Rapporto tra diritti umani e diritto internazionale umanitario”.

Professore ordinario di Diritto internazionale e professore di Diritto dell'Unione Europea e di Organizzazione internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Docente al Center for Transnational Legal Studies a Londra. Membro del Consiglio di Corso di laurea in Scienze Strategiche e della Commissione Mista paritetica Università-Esercito per i Corsi di Scienze Strategiche. Partecipa al Consiglio Direttivo della Società Italiana di Diritto Internazionale e al Comitato di direzione della Rivista “Diritti umani e diritto internazionale”.

Successivamente il Prof. Umberto Leanza, già Ordinario di Diritto Internazionale presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Capo del Servizio del Contenzioso Diplomatico, dei Trattati e degli Affari Legislativi del Ministero degli Affari Esteri, parlerà de “Il patrimonio culturale nei conflitti armati”.

Allievo di Rolando Quadri, dal 1981 è stato professore ordinario di diritto internazionale presso la facoltà di giurisprudenza dell' Università degli Studi di Roma Tor Vergata. È stato Capo del Contenzioso Diplomatico, Trattati e Affari legislativi, del Ministero degli Esteri. È Presidente del comitato scientifico della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC). È Presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale. È Presidente onorario dell' Istituto di Studi Europei Alcide de Gasperi. Nel 2008 la facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata gli dedica gli “Scritti in onore di Umberto Leanza”, con contributi di molti degli allievi formatisi sotto il suo insegnamento e di amici giuristi.

Il Prof. Natalino Ronzitti, Ordinario presso l’Università Luiss di Roma, affronterà l'argomento del “Diritto delle operazioni missilistiche ed aeree tra testi normativi e codificazioni di esperti”.

Ordinario di Diritto Internazionale presso l'università Luiss (Roma) e consigliere scientifico dello IAI. E' stato visiting fellow and scholar in residence in numerose università straniere, tra cui Regno Unito e Stati Uniti. "Professeur invité" all'Università di Parigi II e più volte professore occasionale all'Università di Alessandria (Egitto), ha tenuto conferenze in numerose istituzioni e università straniere, svolgendo anche un corso all'Accademia di diritto internazionale dell'Aja. E' stato consulente del Ministero degli Affari Esteri e della Difesa e Consigliere giuridico presso la Missione italiana alla Conferenza del Disarmo (Ginevra). E' "Membro associato" dell'Institut de droit international.

Il tema dei conflitti bellici sotto il profilo delle “regole di ingaggio”, verrà approfondito dall’Ammiraglio di Squadra Cristiano Bettini, Capo Ufficio Generale del Personale ed Ispettore alle scuole della Marina Militare italiana.

Nato a Rimini, dopo la maturità classica entra in Accademia Navale da dove esce con il grado di Guardiamarina nel 1973. Nel 1980 svolge il suo primo comando sulla Cannoniera FRECCIA e successivamente partecipa alla missione multinazionale in Libano. Nel 1990/91 assume il comando della Fregata GRECALE, ove partecipa alle operazioni multinazionali di supporto durante la prima Campagna nel Golfo Persico. Successivamente viene nominato Direttore dei Corsi Allievi dell’Accademia Navale. Promosso Contrammiraglio, assume l’incarico di Capo Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), ove coordina e controlla le missioni italiane in Bosnia, Kosovo, Macedonia, Timor Est, Eritrea, Afghanistan. Dal 2002 al 2005 assume l’incarico di Addetto Navale e per la Difesa in Gran Bretagna, presso l’Ambasciata Italiana a Londra, con accreditamento per l’Irlanda, ove rappresenta gli interessi nazionali in materia di difesa e sicurezza.

Una testimonianza diretta verrà fornita dal Dott. Gianandrea Gaiani, Direttore del mensile web “Analisi Difesa” e autore di reportage da numerose aree di crisi, che si occuperà dei “Teatri operativi, tra conflitti, diritto e informazione”.

Al Convegno prenderà inoltre parte il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera. All'evento, a cui parteciperanno le più alte autorità civili e militari della città, i rappresentanti degli studenti del Polo Universitario di Rimini e dei più importanti Istituti d'Istruzione superiore della città, è invitata tutta la cittadinanza.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:09