La città di Rimini centro del concorso "Tra il Savena e il Rhein" a Francoforte

E' stato l'assessore Roberto Biagini a rappresentare l'Amministrazione comunale di Rimini alla premiazione della terza edizione del concorso "Tra il Savena e il Rhein", che si è svolta nei giorni scorsi a Francoforte sul Meno in Germania.

Il concorso, rivolto a tutti gli studenti del Land Assia che partecipano a lezioni di italiano come seconda o terza lingua o come madrelingua, costituisce per i giovani partecipanti l´occasione per entrare in contatto con la loro cultura d´origine.

Al centro dell'edizione di quest'anno, infatti, è stata proprio la città di Rimini, che i giovani studenti hanno raccontato coi loro fantasiosi lavori artistici.

All'iniziativa, realizzata dall'Associazione emiliano romagnoli e amici dell'Emilia Romagna in Assia e Palatinato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il Land Assia e il Consolato generale di Francoforte, la presidente della Consulta Silvia Bartolini, l´assessore di Rimini Roberto Biagini e il segretario della Fnsi, Franco Siddi, si sono presentati con la coccarda tricolore e con in mano la copia della Costituzione con in copertina il tricolore dei 150 anni: "un momento d'identità e coesione nazionale che rivendica la forza civile e democratica di una Costituzione che deve essere protetta e difesa per poter affermare i diritti fondamentali di cittadinanza ovunque nel mondo", hanno detto Bartolini e Biagini.

Gli studenti vincitori del primo premio usufruiranno di una vacanza a Rimini - la città al centro dell'edizione 2011 del concorso - per conoscere meglio, insieme ai loro genitori, l´Emilia-Romagna.

15/05/2023, 17:09