Adrian Pickshaus, inviato della Bild am Sonntag (la versione domenicale della Bild) questa mattina ha incontrato il sindaco Andrea Gnassi nellambito delleducational tour organizzato da Apt Servizi Emilia Romagna. Unoperazione legata anche allattenzione che Rimini ha ricevuto a marzo allItb di Berlino, il più importante evento fieristico del settore turistico.
Il reporter tedesco per la sua intervista è partito proprio da questo presupposto: limpressione (confermata anche dai numeri) che da parte dei turisti tedeschi ci sia un rinnovato interesse verso Rimini e sul clima che sa offrire. Il sindaco ha fatto una carrellata delle opportunità che Rimini dà ai visitatori: dalla possibilità di partire in bicicletta dal Ponte di Tiberio e costeggiare il Marecchia, ammirare la valle e le sue bellezze, fino ai nuovi contenuti con cui la città sta riempiendo la spiaggia più grande e popolare dItalia. Vogliamo dare il messaggio di un nuovo rinascimento riminese ha detto il sindaco, un nuovo corso che anche il reporter tedesco ha colto, notando un certo fermento della città, nonostante il momento storicamente non semplice. Non a caso Rimini, infatti, rispetto ad altre località turistiche italiane, ha retto meglio alla crisi economica, con presenze e arrivi nel 2012 stabili rispetto al 2011.
Il giornalista tedesco si è poi soffermato sul nuovo modo di vivere il divertimento a Rimini. Il divertimento non è solo nelle discoteche ha spiegato il primo cittadino abbiamo abbattuto gli stereotipi. Stiamo lavorando su due asset: da una parte le nostre radici, la nostra identità; dallaltra lavoriamo sul mito, sulla creazione di un clima che si può trovare solo a Rimini. Una nuova direzione di marcia intrapresa dalla città che trova la sua espressione nel Masterplan strategico. Il sindaco ha poi presentato i prossimi appuntamenti di richiamo per i turisti: la Molo street parade, in programma il 29 giugno e la Notte Rosa, in calendario il 5 luglio e questanno ispirata al tema dellAnima.
La Bild am Sonntag (tiratura di 1 milione e 600.000 copie) come detto è ledizione della domenica della Bild, il più famoso e venduto tabloid della Germania (oltre 5 milioni di copie quotidiane). Leductour organizzato dallApt è iniziato mercoledì e in questi giorni linviato e il fotografo tedesco hanno potuto scoprire le radice e levoluzione di Rimini, visitando il Borgo San Giuliano, il centro storico con le sue testimonianze archeologiche, le spiagge, i locali della notte, gli alberghi, scoprire lenogastronomia locale facendo tappa in alcuni ristoranti e piadinerie della tradizione. Domani è previsto il rientro in Germania per la realizzazione del reportage che dopo un decennio riporta Rimini sulle pagine del tabloid più popolare di Germania.