La Banda musicale giovanile suona l'inno nazionale prima della seduta del Consiglio comunale di ieri sera

E' stata una novità assoluta quella che ha portato la banda musicale giovanile della città, in apertura della seduta del Consiglio comunale di ieri, ad eseguire alcune composizioni tra cui l'inno nazionale italiano.

Un momento di grande intensità e partecipazione fortemente voluto dalla Presidenza del Consiglio comunale di Rimini, nell'ambito di una serie di progetti e momenti di incontro tra le istituzioni e la cittadinanza, con particolare riferimento ai giovani e alle scuole. Rientrano in questa progettualità, ad esempio, le diverse visite fatte dalle scuole elementari nelle strutture del Consiglio comunale o gli incontri fatti con alcune istituzioni prestigiose come il liceo musicale Lettimi e, appunto, la Banda della città.

Un momento reso ancora più simbolico perchè ricorre nel 150° anniversario della costituzione di una delle più antiche istituzioni culturali del riminese e della Romagna.

“La valorizzazione dei più giovani – è il commento di Sara Donati, presidente del Consiglio comunale di Rimini - e l'avvicinamento alle istituzioni passa da azioni concrete di formazione civica come questa di ieri sera. Ho affidato al linguaggio potente ed universale della musica della Banda giovanile il compito di augurare buone feste, in maniera diversa e originale, ai componenti del Consiglio comunale e alla città di Rimini. Ragazzi, ma anche bambini (il musicista più piccolo ha 5 anni) che alla fine del loro percorso di studio potranno, come premio, entrare nella Banda della Città, un riconoscimento musicale ma anche identitario, per una delle istituzioni più legate al sentimento di appartenenza civica alla comunità locale”

15/05/2023, 16:46