L' "Henable Road Tour" ha fatto tappa al Palazzo del Podestà di Rimini

Presentate le potenzialità dell’applicazione “Henable ZTL” per persone disabili

L’assessore ai Servizi al Cittadino Irina Imola, ha accolto nella mattinata di oggi la delegazione di Henable S.r.l. e alcuni rappresentanti di associazioni del territorio. E’ stata presentata nello specifico una nuova applicazione per smartphone - un’App - che facilita alle persone disabili la richiesta di accesso alle zone a traffico limitato.

L’inventore dell’applicazione è Ferdinando Acerbi che, dopo un incidente subacqueo, si è ritrovato a dover fare i conti con la disabilità e ha fondato nel 2012 Henable S.r.l. Grazie ad una piattaforma online che funge da “raccoglitore di idee” in perfetto stile web 2.0 è nata l’idea di dare vita a “Henable ZTL”. Si tratta di un’applicazione attraverso la quale i possessori dei tagliandi "H", possono precaricare sul proprio smartphone i propri dati identificativi e quelli del mezzo e inviarli con un clic agli indirizzi mail dei comuni che hanno istituito delle ZTL con varchi controllati da telecamere. In sostanza facilita ai diversamente abili la richiesta di accesso alle zone a traffico trasmettendo la richiesta di accesso precompilata. Una idea semplice e utile che può facilitare la vita di molti city user con problemi di disabilità.

Una filosofia che - ha rimarcato l'assessore Irina Imola - coincide con quello che il Comune ha cercato di realizzare su questi temi. Ci impegnamo a sostenere  - ha continuato l'assessore - attraverso il patrocinio e la comunicazione tutte quelle iniziative, pubbliche e private, che abbiamo come finalità il miglioramento della vita dei cittadini. In qusto momento storico diventa ancor più necessario creare una rete, che metta a sistema le competenze e le idee che producano un ampliamento, nell'ottica smart, dei servizi al cittadino.

In questo senso, al fine della valorizzazione dell'inclusione sociale, diventa fondamentale la promozione di un'app che faciliti la vita di persone con disabilità.

L’App "Henable ZTL" è scaricabile dall’App Store, per i dispositivi che usano la piattaforma Apple e dal Google Play, per coloro i quali utilizzano il sistema Android.

15/05/2023, 17:05