Investiti 1,2 milioni di euro per la riqualificazione e la riorganizzazione viaria di tre importanti incroci stradali

Durante la seduta odierna, 16 settembre 2008, la Giunta Comunale ha approvato una serie di progetti definitivi e esecutivi che hanno il comune obiettivo di fluidificare il traffico e mettere in sicurezza alcune intersezioni stradali particolarmente attraversate dai veicoli.

Nel dettaglio è stato approvato il II° lotto del progetto definitivo per il nuovo assetto degli incroci fra via Popilia, via dei Cipressi, via Emilia, Parco della Pace, nodo viario posto all'ingresso del cimitero urbano attualmente regolato da diversi semafori. A tal fine è prevista la realizzazione di una rotatoria che farà sistema con quella in costruzione all'innesto di via Sacramora e con l'altra esistente allo sbocco di via Bagli. Sul fronte dei percorsi ciclopedonali, verrà operata una cucitura omogenea delle piste già funzionanti, mentre saranno realizzate nuove aree verdi e alberate per 3 mila metri quadrati. Il costo dell'intervento ammonta a 545 mila euro.

E' stato altresì approvato il progetto esecutivo (274 mila euro l'importo) per la riqualificazione del viale dei Cipressi nel tratto dallo snodo delle vie Popilia, Emilia, XXIII Settembre, al sottopasso pedonale della ferrovia. Questo progetto ha l'obiettivo di liberare le due fasce verdi alberate dagli autoveicoli e risistemare regolari aiuole, rinnovare il piano stradale e creare una nuova pubblica illuminazione. Verrà anche costruito un vialetto ciclopedonale.

E' stata infine approvata la realizzazione della rotatoria tra via XXIII Settembre e via Tonale. L'intervento, che ha un costo di 400 mila euro, prevede la riorganizzazione dell'intersezione al fine della sua messa in sicurezza. Verrà garantita la continuità della pista ciclabile sulla via XXIII Settembre lato mare da un nuovo attraversamento ciclopedonale di via Labriola.

15/05/2023, 17:12