Intitolate nuove vie della città

La Giunta comunale ha approvato, nella seduta di oggi pomeriggio, l’intitolazione di alcune aree di circolazione, giardini e aree verdi della città, accogliendo in buona parte le indicazioni scaturite da una recente seduta della I Commissione Consiliare ‘Affari Generali e Istituzionali’. Le nuove intitolazioni sono:
via Vittime dell’11 Settembre, per il collegamento tra statale Adriatica e via Macanno (Iper Befane); via Caduti di Nassiriya, per la strada di accesso all’ipermercato e multisala (Iper Befane); via Giorgio Perlasca, per il tratto di strada traversale a via G. Melucci; via Costantino il Grande, per il tratto di strada compresa tra via Circonvallazione Nuova e l’ingresso del nuovo quartiere fieristico (lato Est); via Imperatrice Teodora, per il tratto di strada compresa tra via Turchetta e la strada che conduce all’ingresso del nuovo quartiere fieristico (lato Est); Giardini Don Luigi Sturzo, per i giardini pubblici compresi tra il Ponte dei Mille, via Marecchia e viale G. Matteotti, e i giardini pubblici compresi tra viale G. Matteotti e via Madonna della Scala; Giardini Silver Sirotti, per i giardini di piazzale Cesare Battisti (lato Stazione). La Giunta Comunale ha ritenuto di non accogliere la proposta della Commissione Consiliare di intitolare a Giovanni Paolo II la rotonda prospiciente Parco Fellini per una duplice considerazione metodologica. In primis, per prassi amministrativa le rotonde cittadine sono escluse da qualsivoglia procedimento di intitolazione toponomastica. In secondo luogo, la rotonda di piazzale Fellini è inserita nella progettazione del Parco Spiaggia Marina Centro che, una volta realizzata, prevede materialmente la scomparsa di quel rondò. La Giunta Comunale di Rimini ha comunque espresso l’intenzione di individuare al più presto una strada o una via consona da intitolare alla figura di Giovanni Paolo II. La Giunta ha inoltre approvato il progetto esecutivo per l'intervento di manutenzione straordinaria e di riqualificazione nella zona di via Rimembranze, via Abetti, via Torelli. Nelle vie Rimembranze, Abetti, Galilei, Denza, Piazzi e Secchi, il progetto, dal costo complessivo di 580.000 euro, prevede la demolizione dei marciapiedi esistenti sostituiti da nuovi dotati di scivoli per disabili, nuove banchine laterali, caditoie in cemento, messa in quota di chiusini esistenti, tappetino di usura su tutta la sede stradale. In via Abetti, in particolare, il progetto prevede anche la completa sostituzione dell'impianto di illuminazione esistente. Nel gruppo di vie della zona di via Torelli, e cioè Giacometti, Torelli, Bersezio, Morselli, Bellotti, Cossa, Albergati, Bertolazzi, Bracco e Nota, saranno realizzate nuove banchine laterali, sostituite alcune caditoie, messi in quota i chiusini esistenti, rifatto il tappetino di usura su tutta la sede stradale.

15/05/2023, 17:15