Intervento di Gloria Lisi alla presentazione del report sulla povertà della Caritas di Rimini

Si trasmette di seguito una sintesi dell’intervento di Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini, alla presentazione del report sulla povertà della Caritas di Rimini
Data di pubblicazione

"è vero, dopo tanti anni di crisi economica sembrano davvero cogliersi i primi segnali di ripresa; ma lo è altrettanto che la povertà, quella di sempre e quella cosìddetta “nuova”, è ancora tragicamente intorno a noi. Non solo, c’è qualcosa che accomuna la povertà, come la intendiamo storicamente, a quello che potremmo chiamare in maniera informale, lo sfilacciamento della società, che è invece un fenomeno più recente; ad accomunarle è il progressivo venir meno dei legami che tengono insieme una società. Da quelli di vicinato,fino ai valori veri e propri di solidarietà e identità. 

Ci sono infatti tante tipologie di povertà e di emarginazione che nel corso del tempo si sono manifestate e continuano a presentarsi. D'altronde, qualche giorno fa, leggendo una pagina del libro di 'quotidiana riflessione' di Monsignor Vincenzo Paglia, ho incontrato nuovamente quel passo che dice: i poveri li avrete sempre con voi, vi saranno sempre, e finché dura la condizione umana, con i suoi difetti e i suoi limiti, vi sarà l'esigenza di occuparsi di chi è in difficoltà.

 

Poveri per tante ragioni: per difficoltà di sopravvivenza, per difficoltà dei mezzi per vivere, per difficoltà della malattia, per l'isolamento, per l'abbandono, per l'emarginazione sociale. Vi è una quantità di povertà diverse che vanno affrontate, e che nel corso di questi anni Rimini ha accompagnato attraverso l'impegno del pubblico, dell'associazionismo, del volontariato, lenendo ferite, intervenendo attivamente per sollevare quelle condizioni, per operare concretamente.

In questa lettura del contemporaneo l'osservatorio Caritas si pone come punto di riferimento imprescindibile per il nostro territorio, in grado di orientare interventi, suggerire nuovi bisogni, tracciare quanto fatto e immaginare quello ancora da fare.

Questo bisogno di solidarietà, dicevo in apertura, è una grande esigenza civile nella nostra comunità, ma non solo. È sempre più utile anche per avvertire i vincoli che tengono insieme e non quelli che separano e fanno guardare con diffidenza o con ostilità. Questo è centrale, oggi più che mai. Le avvisaglie sono intorno a noi, quando una comunità rompe i legami di solidarietà diventa qualcosa di diverso, viene messa in discussione nel suo significato più profondo. Sono rischi che non possiamo permetterci, fare per gli altri, farlo bene, farlo insieme sono la risposta più concreta e forte a queste derive individualistiche. Come sempre, il mio è un grazie al vostro importante lavoro di raccolta, documentazione, coordinamento, studio e memoria. Grazie e buon lavoro"

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:45