Iniziative estive ai Musei di Rimini

Questa settimana partono le prime iniziative al Museo della Città di Rimini e alla Domus del Chirurgo, all’interno di un ricco programma estivo di appuntamenti per bambini e adulti.

Mercoledì 26 giugno, e tutti i mercoledì e sabati dell’estate, dalle 10 alle 12 il Museo aspetta tutti i bambini per una Caccia al tesoro al Museo.

La serata di giovedì 27 giugno sarà dedicata a La cucina di Ariminum, una cena romana nel Lapidario, con assaggi di piatti e ricette tipiche dell’epoca. Dopo un’ introduzione al periodo storico,  la ‘degustazione guidata’ partirà come in età romana con la gustatio, aperitivo a base di mulsum accompagnato da stuzzichini per poi passare alle portate principali a base di carne o pesce tratte dal  ricettario di Apicio. A chiudere questo banchetto saranno frutta fresca e tiropatina, dolce a base di uova e miele.

Nel weekend inoltre si potranno vivere ben due appuntamenti speciali.

Venerdì 28 alle ore 18, e tutti i venerdì dell’estate, partirà Assaggi di storia, visita guidata al sito archeologico della Domus del Chirurgo e alla sezione archeologica del Museo della Città, che raccontano momenti di vita professionale e privata di Eutyches, medico vissuto in epoca romana. Il museo custodisce una straordinaria dotazione medica, composta da più di 150 strumenti chirurgici, mortai, bilance e contenitori per la preparazione e la conservazione di farmaci, e la ricostruzione a grandezza naturale dell’originario luogo di cura: una taberna medica domestica, con il vicino cubiculum, nel quale il chirurgo riminese visitava, operava e ospitava i propri pazienti. Al termine aperitivo ‘romano’.

Sabato 29 alle ore 21, e tutti i sabati dell’estate, sarà la volta della visita d’esperienza Il fantasma di Sigismondo, percorso nell’epoca malatestiana, guidato dal fantasma di Sigismondo Pandolfo, con degustazioni, esperienze sensoriali e racconti evocati da oggetti e opere esposti.

Per tutte le attività si consiglia la prenotazione (347 4110474 museodellacitta@atlantide.net).

L’ “Unità progetti speciali” si occuperà di:

• progetti di grande viabilità;
  • attuazione degli interventi previsti nel piano di salvaguardia della balneazione;
  • progetti relativi ai grandi contenitori culturali (in primis il Teatro Galli, oltre al Museo della Città, Tecnopolo, Leon Battista Alberti);
  • project financing per i parcheggi Flori e Scarpetti,  per i lungomari Tintori, Murri e Spadazzi, per il tempio crematorio;
  • funzioni relative all’Unità tecnica di verifica e validazione dei progetti del Comune di Rimini;
  • infine progettazione e gestione di progetti specifici in attuazione del programma di mandato del sindaco.

Si tratta quindi di concentrare le risorse sui progetti di maggior rilievo per strategicità e impegno economico che l’amministrazione comunale sta portando avanti. A questa struttura in un secondo momento potranno essere affidati anche altri obiettivi da individuare di volta in volta.

Allo stesso tempo sarà creata una nuova direzione “Lavori pubblici e qualità urbana”, cui affidare tutti i compiti e le funzioni in materia di realizzazione di lavori e opere pubbliche, di gestione delle politiche ambientali ed energetiche, della mobilità, dei parcheggi, nonché delle attività di arredo e qualità urbana, che al momento sono assegnate alla Direzione Infrastrutture, mobilità e ambiente e che non siano state esplicitamente affidate all’Unità progetti speciali. Si tratta quindi di una nutrita serie di interventi meno rilevanti sul piano dell’impatto finanziario, ma non meno importanti per il riflesso che hanno sulla vita dei cittadini.

15/05/2023, 17:05