Indice dei prezzi al consumo, variazione positiva nel mese di maggio

Nel mese di maggio 2016 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività si attesta su base annua al –0,3% in linea col il dato nazionale, su base mensile registra invece una variazione positiva del +0,4% (a fronte di un +0,3% nazionale). Sono questi i dati che emergono dal lavoro dell’Ufficio di Statistica – prezzi del Comune di Rimini in pubblicazione sul sito dell’ente.

“Dopo i dati negativi dei primi quattro mesi – commenta l’Amministrazione comunale - è questo il primo segnale di crescita inflattiva che fa sperare, pur tenendo conto del periodo temporale legato al turismo balneare, in un segno di ripresa del tessuto economico locale e della sua capacità produttiva.”

Dal rapporto emerge così come le divisioni che hanno registrato le variazioni più importanti su base mensile siano state la divisione “Servizi ricettivi e di ristorazione” che si attesta a maggio rispetto al mese d’aprile a +1,4%, determinati principalmente da fattori di natura stagionale, e la divisione “Bevande alcoliche e tabacchi” che registra a maggio, sempre rispetto ad aprile 2016, un’inflazione positiva pari a +1,4%, determinato dal rialzo dei prezzi delle sigarette in applicazione delle determinazioni delle agenzie delle Dogane e dei Monopoli definite a livello nazionale.

Anche nella divisione “Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili” si registra un trend positivo con un tasso inflattivo mensile del +0.2%, più basso di quello registrato nel 2015 (allora fu +0,5%) in quanto la tariffa Tari per l’anno 2016 è rimasta invariata.

Da segnalare infine il calo della divisione “Altri beni e servizi”, che registra infatti un tasso inflattivo mensile del -0,5%, determinato principalmente da un calo sostenuto sul nostro territorio delle assicurazioni sui mezzi di trasporto (-2,9%).

15/05/2023, 16:53