Indagine sulla qualità percepita dei servizi scolastici

Sono state presentate questa mattina dall'assessore alle Politiche educative, Samuele Zerbini, la 7a relazione sulla qualità percepita sul servizio Nido d'infanzia e la 3a relazione sulla qualità percepita sul servizio Scuole d'infanzia.
Data di pubblicazione

L’obiettivo dei monitoraggi, svolti annualmente, è fare il punto sulla qualità e dare indicazioni propositive a riesame della Direzione, Coordinamento pedagogico e Collettivi per migliorare l’offerta. Più che buono (ampiamente superiore a 8 su 10), in media, il giudizio espresso dalle famiglie partecipanti alle indagini per l'anno scolastico 2009/2010.

 

RELAZIONE SULLA QUALITA’ PERCEPITA SUL SERVIZIO NIDO D’INFANZIA

7° monitoraggio svolto sul servizio nidi.

Oggetto dell’indagine

L’analisi di soddisfazione è condotta su tutti i plessi dei nidi d’infanzia del Comune di Rimini:

1. Aquilotto (via Montechiaro, 20 - S. Aquilina)

2.Cappellini (v. Cappellini, 11)

3. Cucciolo (v. Spedalieri, 1)

4. Delfino (v. Pagano, 5)

5. Do Re Mi (v. Euterpe, 10)

6. Gabbiano (v. Orsini, 26)

7. Girotondo (v. Circonvallazione occ.le, 55)

8. Grillo (v. Cantiano, 9 - S. Lorenzo)

9. Grillo parlante (v. Mirandola – Spadarolo)

10. Isola Blu (v. Petropoli, 33)

11. Pollicino (v. Losanna, 16)

12. Peter Pan (v. Morri, 10)

13. Scarabocchio (v. Macanno, 10)

Le famiglie partecipanti all'indagini sono state 304 su 563 che rappresentano circa il 54% della popolazione (costante rispetto l’anno passato): il campione è rappresentativo con un livello di confidenza del 95% e 3 sigma. Il test, somministrato in autocompilazione, è stato compilato, dal:

77% (71% nel 2009 74% nel 2008) solo le madri;

14% entrambi i genitori (19% nel 2009 e 16% nel 2008);

9% solo i padri (10% nel 2009 e 2008).

Nel questionario si chiede di esprimere un giudizio di importanza e soddisfazione sui seguenti aspetti caratterizzanti il servizio:

▪ Immobile

▪ Personale

▪ Attività del Nido

▪ Partecipazione e Coinvolgimento

▪ Tempi di funzionamento & Organizzazione

▪ Aspetti complessivi

Scheda riassuntiva

Il nucleo familiare si compone almeno di 4 persone per il 67% dei casi (60% era nel 2009). L’età media del padre è di 38 anni e della madre 36 (37 nel 2009). Quasi l'80% delle famiglie hanno un grado di istruzione medio alto; nella metà dei casi uno dei coniugi ha almeno il titolo di maturità. Aumenta di circa il 10% per entrambi il lavoro che ha esigenze legate al mondo impiegatizio e almeno del 4% quello legato al lavoro indipendente.

I genitori considerano il nido come un posto pulito ove affidare i figli a personale competente che ne curino il benessere.

Le leve di successo del servizio sono:

1. Organizzazione giornaliera

2. Cortesia e disponibilità

3. Apprendimento del bambino & Informazioni alle famiglie

4. Partecipazione delle famiglie

Le leve di miglioramento sono:

1. Costo della retta

2. Adeguatezza degli Spazi esterni dei nidi

3. Periodo di apertura durante l’anno

4. Locali interni

I plessi che si sono distinti sono stati quelli di piccole dimensioni come: Aquilotto, Cucciolo e Grillo (S. Lorenzo), mentre tra quelli più grandi Do Re Mi e Peter Pan. Il Grillo parlante nelle pulizie.

Una famiglia su 3 è interessata a partecipare ad incontri tematici incentrati tra l’altro sul confronto del metodo educativo ed il rispetto delle “regole” nei vari contesti.

Il cibo è gradito dal 91% dei bambini.

La struttura del Girotondo ha la votazione minore sia per gli spazi interni che esterni.  Il Grillo parlante e l’Isola blu invece per l'attrezzatura e la gestione del verde. Giudizi positivi per il Do Re Mi, Cucciolo, Cappellini, Peter Pan ed Aquilotto.

Il giudizio medio dei genitori è di 8,8 su 10 (8,9 nel 2009); nel 48% viene indicato superiore alle aspettative.

RELAZIONE SULLA QUALITA’ PERCEPITA DEL SERVIZIO SCUOLE D’INFANZIA

3° monitoraggio svolto sul servizio scuola dell’infanzia

Oggetto dell’indagine

L’analisi di soddisfazione è condotta su tutti i plessi di scuola dell’infanzia del Comune di Rimini:

1. Al Zgheli (via Tredozio, 57 - Santa Giustina)

2. Arcobaleno (v. Leonardo da Vinci, 45)

3. Borgo (v. Matteotti, 26)

4. Coccinella (v. della Fiera, 88)

5. Delfino (v. Tommaseo, 5)

6. Fantasia (sez. Galeone) (v. Colli – Viserbella)

7. Gabbiano (v. Orsini, 26)

8. Galeone (v. Sacramora, 38)

9. Ginestra (v. Monte cieco, 2)

10. Giostra (v. Cordevole, 5)

11. Glicine (v. Pagliarani, 4)

12. Lucciola (v. Di Mezzo, 10)

13. Margherite (v. Losanna, 16)

14. Quadrifoglio (v. Mirandola – Spadarolo)

15. Rondine (v. Pagliarani, 2)

16. Vela (v. Lago di Garda, 15)

17. Volo (v. Ferraris, 25)

Le famiglie partecipanti all’indagine sono state 554 su 1240 rappresentando circa il 45% della popolazione (-1% rispetto al 2009): il campione è rappresentativo con un livello ed intervallo di confidenza rispettivamente del 95% e 3 sigma.

Il test, somministrato in autocompilazione, è stato completato in sostanziale allineamento con i dati dell’anno passato per il:

- 77% dalle madri;

- 14% entrambi i genitori;

- 9% solo i padri.

Nel questionario si è chiesto di esprimere un giudizio sull’importanza e soddisfazione sui seguenti aspetti caratterizzanti il servizio:

·         Immobile

·         Personale

·         Attività

·         Partecipazione e Coinvolgimento

·          Tempi di funzionamento & Organizzazione

Scheda riassuntiva

Il 90% delle famiglie sono italiane. Il 70% dei casi si compone di almeno 4 persone. Il padre ha 40 anni e 37 la madre. Cresce il grado d'istruzione nella coppia. Il titolo di studio delle medie superiori e laurea ricopre almeno il 77% degli intervistati.  Le madri svolgono in più della metà dei casi un lavoro legato ad orari di ufficio mentre i padri sono distribuiti uniformemente tra ufficio e attività produttiva. La libera professione/autonoma è prerogativa dei padri.

Le leve di successo del servizio sono:

1. Organizzazione giornaliera degli orari e delle attività

2. Orario di apertura

3. Partecipazione delle famiglie alla vita del plesso

4. Offerta formativa

Le leve di miglioramento sono:

1. Costo della retta

2. Spazi esterni

3. Locali interni

4. Apertura durante l’anno

Le insegnanti della sezione Fantasia, la Coccinella, il Gabbiano, il Galeone ed il Volo hanno avuto maggiori consensi per il benessere del bambino, competenza affidabilità ed offerta formativa. Gli operatori Delfino Quadrifoglio Volo hanno raccolto maggior soddisfazione per l’igiene e pulizia.

Un genitore su tre è interessato a partecipare ad incontri tematici incentrati sia sullo sviluppo e apprendimento che sulla relazione tra genitore e bambino.

Il cibo è gradito al 90% dei casi.

Le strutture di Margherite e Arcobaleno hanno una votazione minore sia per i locali interni che gli spazi esterni. Per il Glicine e la sez. Fantasia la soddisfazione è maggiore delle attese. Oltre la situazione di ripristino della Giostra le principali proposte strutturali riguardano l’attrezzatura e la gestione del verde.

La media dei giudizi dei genitori è più che buono: 8,7 su10 (8,8 nel 2009 ed 8,6 nel 2008).

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Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:09