Indagine sulla qualità nelle scuole comunali: premiati dai genitori competenza e capacità professionale

Presentati, in residenza comunale, i dati emersi dall'indagine sulla soddisfazione del servizio nelle scuole comunali.

I genitori del nido che hanno aderito alla compilazione del questionario sono stati quasi il 70% mentre per le scuole infanzia il 63% su una popolazione rispettiva di 521 e 1218 famiglie.

Il nucleo familiare si compone almeno di 4 persone per il 67% dei casi i genitori hanno nella loro idea di Nido d’infanzia è un luogo che garantisca : personale competente su cui fare affidamento; luoghi di cura puliti ; clima di cortesia e disponibilità.

“Un riscontro che giudichiamo, così come emerge nella customer satisfaction sui nostri nidi e scuole dell'infanzia, assolutamente positivo – ha commentato il Vicesindaco con delega alle Politiche educative Gloria Lisi -. In particolare il gradimento si concentra su quelle che sono ritenute le caratteristiche più importanti come la competenza e la professionalità delle educatrici. Tutto questo ci rende veramente orgogliosi dei nostri servizi educativi”.

Le leve di miglioramento del servizio sono: il costo della retta, spazi esterni al plesso e locali interni. In più, per i nidi vi è il tema dell'apertura durante l'anno. Il cibo del servizio di refezione è gradito al 97% dei bambini sia per i nidi che per le scuole d'infanzia.

I genitori, in generale, hanno riconosciuto, come leve di successo dei nidi e delle scuole, la riservatezza, l'informazione giornaliera, la partecipazione alla vita del nido, oltre alla disponibilità e cortesia, l'informazione su progetti, le attività, gli orari di apertura e la partecipazione alla vita della scuola.

15/05/2023, 17:06