Incontro tra Maurizio Melucci e le categorie economiche

Questa mattina il Vice Sindaco ha incontrato il presidente provinciale della Confcommercio Alessandro Andreini, ultimo di una serie di incontri con le Associazioni di Categoria riminesi per approfondire la questione relativa alla nuova modalità di pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico per i pubblici esercizi.

Sino al 2008, la Cosap per strutture permanenti (si fa riferimento a attività che hanno tavoli e sedie per la somministrazione di alimenti e bevande in esterno, insistenti per 12 mesi su proprietà pubblica) era soggetta a uno sconto del 40% sul pagamento totale, a differenza di ciò che avveniva per le strutture temporanee o stagionali sottoposte al pagamento pieno del canone.

Con il Bilancio 2009, l’Amministrazione Comunale ha ridotto lo sconto (che dunque permane) al 20% per evidenti ragioni di equità rispetto a quanto versato per le strutture temporanee.

Da una ricognizione fatta dagli uffici comunali competenti, le attività interessate alla contrazione dell’agevolazione per la presenza sul suolo pubblico di tavolini e sedie- oggetto delle polemiche negli ultimi giorni- sono 24 nell’intero territorio comunale.

Un centinaio invece le tettoie permanenti insistenti su suolo pubblico che nel 2009 disporranno mediamente di uno sconto di 3 euro al metro piuttosto che di 6 euro al metro come in passato.

Va altresì ribadito che negli ultimi 10 anni, la Cosap a Rimini ha subito un aumento del 12%, sensibilmente inferiore anche all’indice inflattivo medio dello stesso periodo, pari al 22,1% (dati Istat).

Il Vice Sindaco Maurizio Melucci ha fissato per venerdì 13 marzo un incontro con le Associazioni  di Categoria cittadine per discutere della nuova opportunità offerta dai fondi Europei per la riqualificazione dei centri storici. “E’ un’occasione che non possiamo e dobbiamo perdere- commenta Melucci-. Si tratta di alcuni milioni di euro stanziati per realizzare progetti particolarmente innovativi e riservati ai soli soggetti privati”.

15/05/2023, 17:11