Inclusione sociale e integrazione scolastica

Venerdì 29 la festa conclusiva del progetto “la via che non ti svia”. Più di 500 i ragazzi coinvolti

Sono stati più di 500, complessivamente, i ragazzi in età scolastica coinvolti dal progetto “La via che non ti svia”: venerdì 29 maggio, dalle ore 18, presso il chiostro della cineteca comunale, in via Gambalunga 27, si terrà la festa finale del progetto.

Il progetto, unico in Regione nell’ambito dell’ “Integrazione scolastica e inclusione sociale dei giovani stranieri”, ha visto il Comune di Rimini capofila e, insieme all’Unione dei comuni (alta e bassa Valle del Marecchia),copre quasi l’intera area del Distretto Nord. I destinatari diretti del progetto sono stati i minori e i giovani di seconda generazione, cittadini di Paesi Terzi, ma indirettamente ha visto anche il coinvolgimento degli alunni italiani e stranieri delle classi dell’ultimo anno della secondaria di 1° grado, tutti gli alunni italiani delle classi coinvolte nelle attività di accoglienza e i giovani italiani frequentanti i centri di aggregazione giovanile.

Le azioni progettuali hanno avuto come obiettivi generali la promozione del diritto allo studio degli studenti stranieri, la promozione dell’accoglienza e il sostegno all’inserimento scolastico, la promozione del dialogo interculturale e dell’educazione alla diversità, il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica, la formazione e aggiornamento professionale del corpo docente, la valorizzazione del protagonismo sociale dei giovani immigrati.

Nel corso dell'evento si terrà una Performance dal Laboratorio teatrale diretto da Roberto Sardo interpretata da un gruppo multiculturale di giovani (Progetto SPRAR Rimini Porto Sicuro) ore 20.15, durata : 6 minuti

Dalle 18

• Performance graffiti