Imu sulle piattaforme di estrazione, il Comune resiste in giudizio contro i ricorsi presentati da Eni Spa

Così come Cesenatico e Ravenna, anche il Comune di Rimini si costituirà in giudizio nei confronti di Eni Spa contro i ricorsi presentati per il mancato versamento dei tributi dovuti per le piattaforme di estrazione.

L’ufficializzazione è arrivata dalla Giunta comunale, che nell’ultima seduta ha deliberato di resistere ai ricorsi presentati dall’azienda e che riguardano gli avvisi di accertamento notificati per l’omesso versamento di Ici (2011), Iscop (2011) e Imu (2012-2015) per gli impianti/piattaforme di estrazione, trattamento e pompaggio di gas naturale che sono presenti nello specchio di acqua che si affaccia sul territorio del Comune di Rimini, nelle acque territoriali del Mare Adriatico.

La Giunta ha inoltre deciso di affidare l’incarico della difesa allo stesso legale che si occupa della difesa dei Comuni di Cesenatico e Ravenna, anche loro in situazione di contezioso con l’azienda per gli accertamenti Imu notificati negli ultimi anni. Per il Comune di Rimini si tratta di vedersi riconoscere una somma complessiva di circa 13,3 milioni, che comprende la quota di imposta dovuta per le sei piattaforme accertate (6.527.125 euro) e le relative sanzioni.

Il contenzioso tra azienda e comuni nasce nel dicembre scorso, quando la Corte di Cassazione attraverso due sentenze stabilisce che le piattaforme estrattive vanno considerate come immobili “speciali”, pertanto devono essere accatastate e sono soggette al pagamento dell’IMU. La nuova interpretazione da parte della Cassazione ha quindi permesso ai Comuni di far partire gli avvisi di accertamento per le imposte arretrate, che l’azienda sta impugnando avanti alle varie Commissioni Tributarie.

15/05/2023, 16:48