PAGAMENTO ENTRO IL 16 GIUGNO 2020

LA SCADENZA DELLA RATA DI ACCONTO IMU 2020 E' CONFERMATA PER IL 16 GIUGNO 2020.

ENTRO QUESTA DATA DEVE ESSERE VERSATA LA RATA DI ACCONTO IMU PER LE SEGUENTI CATEGORIE DI IMMOBILI:

• ABITAZIONI DIVERSE DALL’ABITAZIONE PRINCIPALE
  • ABITAZIONI PRINCIPALI DI LUSSO (categorie catastali A/1, A/8, A/9)
  • TUTTI GLI ALTRI IMMOBILI (FABBRICATI, TERRENI ED AREE EDIFICABILI) NON OGGETTO DI ESENZIONE

ESENZIONE IMU PER IL SETTORE TURISTICO
In considerazione degli effetti connessi all'emergenza sanitaria da COVID 19, l’art. 177 del D. L. n. 34 del 19/05/2020 dispone l’abolizione del versamento della prima rata dell’IMU, quota Stato e quota Comune in scadenza il 16/06/2020, per le seguenti categorie di immobili:

• immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;
  • immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

VERSAMENTI

Per il 2020, in sede di prima applicazione dell’imposta, la prima rata da corrispondere entro il 16 giugno è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU per l’anno 2019.

Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote deliberate dal Comune e pubblicate nel sito internet del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, alla data del 28 ottobre di ciascun anno.

QUOTA STATO:
Ai sensi dell’art. 1, comma 744 della Legge n. 160/2019, è riservato allo Stato il gettito dell’IMU derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, calcolato ad aliquota dello 0,76 per cento.
Le attività di accertamento e riscossione relative agli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D sono svolte dai comuni, ai quali spettano le maggiori somme derivanti dallo svolgimento delle suddette attività a titolo di imposta, interessi e sanzioni.
Il versamento, calcolato utilizzando l'aliquota deliberata dal Comune, deve essere effettuato contestualmente allo Stato ed al Comune utilizzando gli appositi codici tributo, distinti per le due quote.

IMU - CALCOLO ON LINE DELL'IMPOSTA DOVUTA PER IL 2020 E STAMPA MODELLO F24

L'ufficio Tributi mette a disposizione dei contribuenti uno strumento di calcolo semplice, che consente in pochi passaggi di determinare l'importo da versare per il 2020 e di stampare il modello F24 idoneo per il pagamento del tributo.

Per effettuare correttamente il conteggio è indispensabile disporre della rendita catastale aggiornata per tutti gli immobili posseduti: i dati catastali richiesti sono comunque reperibili presso gli uffici dell'Agenzia del Territorio, che fornisce altresì un servizio online gratuito per la consultazione delle rendite catastali.

La procedura di calcolo permette:

• di calcolare l'imposta dovuta per il 2020 sulla base dei dati dichiarati dal contribuente;
  • di visualizzare e stampare un prospetto di riepilogo degli immobili dichiarati;
  • di visualizzare e stampare il proprio modello di versamento F24 con i codici tributo da utilizzare;
  • di calcolare gli importi dovuti per ravvedimento in caso di mancato o tardivo pagamento dell'acconto.

Si precisa che il contribuente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24: la procedura di calcolo infatti utilizza esclusivamente i dati dichiarati e non effettua controlli sulla loro validità. Si invita pertanto a prestare la massima attenzione alle informazioni inserite per evitare di versare un importo errato. E' bene consultare attentamente le pagine informative presenti sul nostro sito internet.

CALCOLO IMU ONLINE (link esterno per calcolare l'IMU e  stampare il modello  F24)

Misure organizzative urgenti per il contenimento della diffusione del Virus COVID-19

I servizi tributari di ricevimento al pubblico sono sospesi, mentre per le pratiche indifferibili in presenza si riceve su appuntamento.

CONTATTI:
PEC: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it
Telefono:  0541 / 704631 (n. 4 linee telefoniche dedicate)
MAIL: tributi@comune.rimini.it

Pagina WEB aggiornata al 10 giugno 2020.

Dove rivolgersi:

Direzione Risorse Finanziarie
Settore Tributi
Ufficio Tributi sugli immobili
Via Ducale, 7 - 47921 Rimini

Orario: lunedì e mercoledì 9.00-12.30; giovedì 9- 15.00
           martedì e venerdì: uffici chiusi al pubblico
Parcheggio: ex-Area Sartini, Piazzale Tiberio
e-mail: tributi@comune.rimini.it