Impianti sportivi, dal Coni 112mila euro di contributo per la riqualificazione del campo di Rivazzurra.

L’Amministrazione: “Ora l’obiettivo è intervenire sull’impianto di Rivabella, ma serve la collaborazione dei privati”.

E’ di più di 112mila euro il contributo del Coni destinato al Comune di Rimini per l'intervento di riqualificazione dell'impianto sportivo Rivazzurra. Il contributo, pari a circa la metà dell’importo necessario per completare i lavori, è stato stanziato nell’ambito del bando "Sport e Periferie" promosso dal Coni e mirato proprio alla realizzazione, rigenerazione e il completamento di impianti sportivi. Oltre all’impianto di Rivazzurra, attraverso il bando il Comune di Rimini vedrà riconoscersi un contributo anche per la nuova Casa del Volley nella zona di Villaggio I Maggio (Palestra porta sud), intervento attualmente in corso di realizzazione. Anche in questo caso il contributo – di circa 500mila euro – andrà a coprire la metà dell’importo complessivo dell’opera.

“Da tempo l’amministrazione comunale ha avviato un importante programma di interventi di manutenzione e riqualificazione degli impianti sportivi di tutta la città, con l’obiettivo di rendere le strutture sempre più efficienti e nell’ottica di stimolare e potenziare la pratica sportiva, in particolare nei ragazzi – è il commento dell’Amministrazione Comunale – e stiamo raccogliendo risultati, soprattutto per l’aumento di praticanti che si è registrato negli ultimi anni. In questo quadro di movimento e risveglio, dobbiamo però anche evidenziare una situazione di stallo: è quella che si registra a Rivabella, impianto importante per la città, perché ospita gli atleti del rugby (Rimini Rugby) e del baseball (Torre Pedrera Falcons), per una stima complessiva di circa 400 sportivi tra grandi e piccoli. L’impianto, vista anche l’alta frequentazione, necessita di irrinunciabili interventi di manutenzione, oggi ancora al palo a causa della complicata situazione che riguarda una porzione di impianto. Attualmente infatti l’Amministrazione comunale ha in atto una trattativa con i proprietari dei terreni per ottenere il diritto di superficie dell’impianto, sia la parte che interessa i campi da tennis, da baseball e da rugby (solitamente affidati al Comune con contratti triennali) sia un’ultima porzione, un campo da calcio, che da sempre i proprietari hanno dato in affitto a privati. Ottenendo il diritto di superficie, l’Amministrazione avrebbe la possibilità di fare interventi importanti, in particolare per il campo da rugby, unico impianto della città riservato a questo sport, oltretutto in espansione. La trattativa procede, ma sul quarto lotto, quello attualmente in affitto a privati, sorgono delle difficoltà: per questo l’Amministrazione vuole rivolgere un appello alle parti, privato e affittuario, affinché si arrivi ad una soluzione che possa consentire al Comune di investire in maniera consistente sull’impianto. Per il bene degli atleti e di tutto lo sport cittadino”.

15/05/2023, 16:47